Google+
Home / Mercatini di Natale Austria / Mercatini di Natale di Innsbruck
Mercatini di Natale di Innsbruck, Austria. Autore e Copyright: Liliana Ramerini
Mercatini di Natale di Innsbruck, Austria. Autore: Liliana Ramerini

Mercatini di Natale di Innsbruck

Innsbruck (Austria) è la più importante città del Tirolo austriaco, e la capitale del Land del Tirolo Settentrionale. La città fu un avamposto fortificato di frontiera al tempo dell’Impero Romano. Situata su delle importanti vie di comunicazione, specialmente quella di collegamento con l’Italia, nel XIII secolo fu eretta a città, divenendo sempre più importante fino a toccare l’apice della sua potenza tra il XVI ed il XVII secolo, quando divenne la residenza dell’Imperatore Massimiliano I d’Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero.

Il centro storico della città è in gran parte pedonale, i mercatini di Natale di Innsbruck si trovano lungo la Maria-Theresien-Strasse, che è l’ingresso alla città medievale, e in tutta la vera e propria città medievale, la cosidetta Altstadt, tra le attrazioni troverete la Strada delle fiabe ed il Calendario vivente dell’Avvento. Altre bancarelle si trovano nella vicina Marktplatz, vicino al fiume Inn, mentre per ammirare un bel panorama sulla città potrete visitare il mercatino di Natale che si svolge presso l’Hungerburg, sulla collina che fronteggia dall’altro lato del fiume Inn la città medievale. Per arrivarci conviene utilizzare il nuovo impianto di risalita dell’Hungerburgbahn.

Mentre vi perderete tra le bancarelle dei vari mercatini di Natale di Innsbruck non potrete fare a meno di assaggiare alcune delle specialità tipiche della cucina del Tirolo. Tra le prelibatezze che potrete assaggiare troverete i canederli (Knödel) che possono essere sia dolci che salati, lo strudel alle mele (apfelstrudel), lo speck e i formaggi tirolesi come il Graukäse e il Bergkäse.

MERCATINI DI NATALE DI INNSBRUCK

Date Mercatini di Natale 2016:
15 novembre 2016 – 23 dicembre 2016/6 gennaio 2017

I mercatini di Natale di Innsbruck sono numerosi, in genere ogni anno vengono organizzati cinque Mercatini di Natale (Innsbrucker Christkindlmarkt):

Christkindlmarkt in der Innsbrucker Altstadt 2016

Christkindlmarkt in der Innsbrucker Altstadt 2016

1) Mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck (Christkindlmarkt in der Innsbrucker Altstadt). Nel cuore del centro storico di Innsbruck sullo sfondo del Tetto d‘Oro, ha luogo il tradizionale mercatino di Natale. I fiori all‘occhiello sono la Strada delle fiabe ed il ”Calendario vivente dell’Avvento“. Le bancarelle vendono pane, giocattoli di legno, bicchieri e vasi lavorati, articoli artigianali tirolesi, candele, berretti di lana, decorazioni per l’albero di Natale.

Apertura: 15 novembre – 23 dicembre 2016. Orario: tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00/21.00.

Weihnachtsmarkt in der Maria-Theresien-Straße 2016

Weihnachtsmarkt in der Maria-Theresien-Straße 2016

2) Mercatino di Natale della Maria-Theresien-Strasse (Weihnachtsmarkt in der Maria-Theresien-Straße). Anche quest‘anno, le eleganti vie di Innsbruck sono illuminate da un mare di luci, vetri e cristalli. La presenza di nuove bancarelle, la moderna illuminazione ed uno straordinario assortimento completano la tradizionale offerta del mercatino di Natale allestito nel cuore della città.

Apertura: 25 novembre 2016 – 6 gennaio 2017. Orario: tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00/21.00. Il 24 dicembre: dalle 11.00 alle 15.00. Chiuso per Natale.

Christkindlmarkt am Marktplatz 2016

Christkindlmarkt am Marktplatz 2016

3) Mercatino di Natale di piazza Marktplatz (Christkindlmarkt am Marktplatz). Quest‘anno, come di consueto, verrà allestito anche il mercatino di Natale di piazza Marktplatz a Innsbruck, che come da tradizione è un mercatino concepito per tutta la famiglia. Sono attrazioni come la giostra, lo zoo delle carezze e molto altro ancora a far scintillare gli occhi dei bambini. Oltre alle bancarelle natalizie dove trovare fantastiche idee regalo, non mancano neppure tutti i tipi di specialità gastronomiche.

Apertura: 15 novembre – 23 dicembre 2016. Orario: tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00/21.00.

Panorama Christkindlmarkt Hungerburg 2016

Panorama Christkindlmarkt Hungerburg 2016

4) Mercatino di Natale panoramico dell’Hungerburg (Panorama Christkindlmarkt Hungerburg). Grazie al nuovo impianto di risalita Hungerburgbahn raggiungere il ”mercatino di Natale panoramico di Innsbruck“ sarà molto semplice. Una volta arrivati in cima, non solo avreste una splendida vista su tutta la città di Innsbruck e dintorni, ma il mercatino offre anche numerose delizie del palato nonché ogni sorta di ricordo natalizio. Un suggestivo Programma Musicale sarà presente nei fine settimana: Da venerdì a domenica a partire dalle ore 17.00.

Apertura: 19 novembre – 23 dicembre 2016. Orario: tutti i giorni dalle 13.00 alle 19.00.

Wiltener Weihnachtszauber - Christkindlmarkt St. Nikolaus 2016

Wiltener Weihnachtszauber – Christkindlmarkt St. Nikolaus 2016

5) Mercatino di Natale di Wiltener Platzl e in Hans-Brenner-Platz in St. Nikolaus (Wiltener Weihnachtszauber – Christkindlmarkt St. Nikolaus). Questi due mercatini sono dedicati all’artigianato artistico e ai prodotti tipici.

Mercatino di Natale di Wiltener Platzl: Apertura: 21 novembre – 23 dicembre 2016. Orario: da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 20.00. Il sabato dalle 14.00 alle 20.00. 

Mercatino di Natale di Hans-Brenner-Platz in St. Nikolaus: Apertura: 25 novembre – 23 dicembre 2016. Orario: Aperto tutti i giorni dalle 16.00 alle 21.00.

Diario di viaggio: Tre giorni tra i Mercatini di Natale di Austria e Trentino Alto Adige.

Il Natale dei Bambini in Austria.

banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale
eXTReMe Tracker