Google+
Home / Mercatini di Natale Austria / Mercatini di Natale
Mercatino di Natale di Colmar (Marché de noël de Colmar), Alsazia, Francia. Author Office de Tourisme de Colmar. Licensed under Creative Commons Attribution.
Mercatino di Natale di Colmar (Marché de noël de Colmar), Alsazia, Francia. Author Office de Tourisme de Colmar

Mercatini di Natale

I Mercatini di Natale sono una tradizione antichissima che si è sviluppata nell’Europa centrale diversi secoli fa, durante il Medioevo. Le loro origini sono collegate alla cultura e alle tradizioni tedesche, infatti i primi documenti scritti che attestano l’esistenza di Mercatini di Natale sono documenti che riguardano alcune città tedesche. Il più antico documento per adesso ritrovato in cui si parli dei progenitori degli odierni Mercatini di Natale risale al XV secolo e fa riferimento ad un mercato natalizio che si svolse nel 1434 nella città tedesca di Dresda.

MERCATINI DI NATALE DELL’AUSTRIA

Mercatini di Natale di Innsbruck, Austria. Autore e Copyright: Liliana Ramerini

Mercatini di Natale di Innsbruck, Austria. Autore: Liliana Ramerini

L’Austria assieme alla Germania è il paese dove i Mercatini di Natale sono più genuini, infatti i mercatini sono nati nella cultura di lingua tedesca di cui l’Austria fa parte. Molte cittadine austriache hanno il loro classico mercatino di Natale e le decorazioni natalizie colorano di luci ogni paese e città austriaca. I più bei Mercatini di Natale dell’Austria si svolgono nelle principali città del paese come a Vienna, a Innsbruck, a Salisburgo, a Graz. Ma anche piccoli centri come quelli di Sankt Veit an der Glan in Carinzia, Steyr in Alta Austria e Imst, Hall e  Kufstein nel Tirolo hanno durante il periodo dell’Avvento graziosi mercatini.

Mercatini di Natale in Austria.

Tutti i Mercatini di Natale dell’Austria.

MERCATINI DI NATALE DEL BELGIO

Mercatino di Natale di Bruxelles, Belgio. Author Alan Eng. Licensed under Creative Commons Attribution

Mercatino di Natale di Bruxelles, Belgio. Author Alan Eng

Il Belgio, nazione di belle città storiche come Bruges, Gand, Malines, Loviano, Anversa, Bruxelles, Mons, Namur, Tournai è un interessante destinazione anche durante le festività natalizie, quando troverete i paesi illuminati a festa con gli immancabili alberi di Natale e in diverse cittadine anche il classico Mercatino Natalizio.

Il Mercatino di Natale più conosciuto del Belgio è quello che si svolge a Bruxelles, ma molto belli sono anche i Mercatini di Natale di Bruges, Liegi, Gand, Namur e Anversa. Molto belli sono anche i mercatini di Natale che si svolgono nel Granducato del Lussemburgo.

Tutti i Mercatini di Natale del Belgio.

MERCATINI DI NATALE DELLA DANIMARCA

La Danimarca offre numerose occasioni per vedere i Mercatini di Natale, tra questi nella capitale Copenaghen si svolgono i mercatini dei Giardini di Tivoli e di Christiana, nelle antiche città di Århus e di Ålborg si svolgono altri tipici mercatini, infine Odense ospita il Mercatino di Natale di Hans Christian Andersen.

Tutti i Mercatini di Natale della Danimarca.

MERCATINI DI NATALE DELL’ESTONIA

Mercatino di Natale di Tallinn, Estonia. Autore: Marit & Toomas Hinnosaar. Licensed under the Creative Commons Attribution

Mercatino di Natale di Tallinn, Estonia. Autore: Marit & Toomas Hinnosaar

L’Estonia ha avuto collegamenti con il mondo germanico fin dal medioevo, quando le principali città del paese facevano parte della Lega Anseatica e molti degli abitanti della città, in particolare l’aristocrazia era di lingua e cultura tedesca.

La cultura tedesca, che ha una ricca tradizione natalizia è anche quella dove sono nati, nel medioevo, i primi Mercatini di Natale, ha influenzato in passato le tradizioni estoni del Natale, ma i mercatini di Natale in Estonia sono una tradizione recente, il primo mercatino risale al 2001, i mercatini più belli sono quelli di Tallinn e di Tartu.

Tutti i Mercatini di Natale dell’Estonia.

MERCATINI DI NATALE DELLA FINLANDIA

La Finlandia  è la terra del Natale, qui c’è il paese dove vive Babbo Natale, la cittadina di Rovaniemi in Lapponia.

Tutti i Mercatini di Natale della Finlandia.

MERCATINI DI NATALE DELLA FRANCIA

Mercatino di Natale di Colmar (Marché de noël de Colmar), Alsazia, Francia. Author Office de Tourisme de Colmar. Licensed under Creative Commons Attribution.

Mercatino di Natale di Colmar (Marché de noël de Colmar), Alsazia, Francia. Author Office de Tourisme de Colmar

In Francia i Mercatini di Natale sono una tradizione molto antica, il primo mercatino documentato è quello di Strasburgo in Alsazia che risale al 1570. L’Alsazia di antica lingua e cultura tedesca è la zona della Francia in cui i Mercatini di Natale sono più diffusi e più belli, qui fanno parte, come nella confinante Germania della tradizione del Natale. Nella Provenza invece la caratteristica principale del periodo natalizio sono le tradizionali statuine di terracotta, i santons che adornano i presepi.

Tutti i Mercatini di Natale della Francia.

MERCATINI DI NATALE DELLA GERMANIA

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera, Germania. Autore: Ramessos. No

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera, Germania. Autore: Ramessos

La Germania è il luogo di nascita dei Mercatini di Natale, qui infatti i mercatini sono attestati storicamente fin dal XV secolo per cui questa nazione ha una grandissima tradizione e d è qui che i mercatini di Natale sono veramente autentici e fanno parte integrante delle tradizioni natalizie. Per cui se volete vedere cosa sono veramente i mercatini di Natale visitate uno dei mercatini che si svolgono ogni avvento in ogni città tedesca.

Mercatini di Natale in Germania.

Tutti i Mercatini di Natale della Germania.

MERCATINI DI NATALE DELL’IRLANDA

Il mercatino di Natale più importante e più conosciuto dell’Irlanda è quello di Dublino, che si svolge nei suggestivi Docklands.

Ma l’isola ha altri mercatini di Natale che meritano di essere visitati, tra questi il mercatino continentale di Galway (Galway Continental Christmas Market) e il mercatino di Killarney. Altri mercatini hanno luogo nelle città di Limerick, Cork e Dun Laoghaire.

Tutti i Mercatini di Natale dell’Irlanda.

MERCATINI DI NATALE DELL’ITALIA

Mercatino di Natale di Bressanone, Trentino-Alto Adige, Italia. Autore e Copyright: Liliana Ramerini

Mercatino di Natale di Bressanone, Trentino-Alto Adige, Italia. Autore Liliana Ramerini

Originari della Germania, e quindi più radicati nelle regioni italiane che sono state più lungamente sotto controllo austriaco come il Trentino-Alto Adige, i Mercatini di Natale oggi sono presenti durante il periodo dell’Avvento in molte città e paesi italiani.

Durante le quattro settimane prima del Natale, in Alto Adige si respira un’atmosfera natalizia senza eguali in Italia, ciò è dovuto al legame della regione con la tradizione e la cultura tedesca, la Germania è infatti la terra di origine dei Mercatini di Natale. In numerose città e paesi della regione si svolgono i consueti mercatini natalizi, essi sono formati da chalet di legno addobbati e decorati. I mercatini più famosi sono quelli che si svolgono a Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno e Bolzano. Ma molto caratteristici sono anche i mercatini dei piccoli centri come quelli di Glorenza, Chiusa, Castelrotto e della Val Sarentino.

Come in Alto Adige, anche nel Trentino si è sviluppata la tradizione dei Mercatini di Natale, infatti durante il periodo prenatalizio in alcune località del Trentino vengono organizzati dei caratteristici Mercatini di Natale. I mercatini più famosi sono quelli che si svolgono a Trento, Arco, Pergine Valsugana e Levico Terme.

Tutti i Mercatini di Natale dell’Italia.

MERCATINI DI NATALE DELLA LETTONIA

La Lettonia si vanta di essere il luogo dov’è nata la tradizione di addobbare gli alberi di Natale, il primo albero decorato e addobbato per festeggiare il Natale fu innalzato nella piazza centrale di Riga nel 1510, e ciò è attestato in un documento dell’epoca, è questa la più antica testimonianza scritta dell’uso di un albero decorato per le festività natalizie. Gli alberi di Natale in Lettonia sono decorati in vari modi, ma una delle decorazioni più tradizionali è quella di appendere sull’albero addobbi natalizi fatti con materiali naturali come la paglia. Parte della tradizione lettone del Natale è anche il pasto tradizionale a base di piselli marroni con pancetta di maiale, salsa, piccole torte, cavolo e salsiccia.

Tutti i Mercatini di Natale della Lettonia.

MERCATINI DI NATALE DELLA LITUANIA

Vilnius, Lituania. Autore: Magister. No Copyright

Vilnius, Lituania. Autore: Magister

L’atmosfera del Natale in Lituania è quella classica dei paesi nordici, le città e le campagne si presentano ammantate di neve, i laghi e i fiumi sono ghiacciati, ciò contribuisce a rendere indimenticabile il periodo delle festività natalizie trascorso in Lituania. I mercatini di Natale che in lituano si chiamano kalėdinė mugė sono una tradizione recente, anche se parte del paese, probabilmente nei secoli passati, deve aver avuto viva la tradizione dei Mercatini di Natale, essendo stato abitato da popolazioni di lingua tedesca e avendo fatto parte della Germania e della Prussia per secoli, e come nel caso di Klaipėda (Memel, in tedesco) fino alla fine della prima guerra mondiale. L’unico Mercatino di Natale interessante del paese è comunque quello che si tiene nella capitale Vilnius.

Tutti i Mercatini di Natale della Lituania.

MERCATINI DI NATALE DELLA NORVEGIA

Il Natale della Norvegia è fatto di tante piccole tradizioni, nelle case vengono accese piccole candele, vengono fatti i tradizionali alberi di Natale, le città principali si animano di piccoli mercatini natalizi, nelle chiese si intonano i classici canti del Natale, ed in ogni città del paese vengono organizzate manifestazioni dedicate a questo periodo dell’anno.

Oslo, la capitale, ha diversi mercatini di Natale e numerose altre manifestazioni legate al Natale; la storica Bergen è considerata la città del Pan di zenzero; la città di Tromsø, a nord del Circolo Polare Artico, è uno dei luoghi più suggestivi per passare il Natale, qui avrete anche la possibilità di vedere le Aurore Boreali; la città di legno di Røros è un luogo davvero magico da visitare durante il mese di Natale; in Norvegia nel piccolo paese di Drøbak, 30 km a sud di Oslo, si trova un negozio davvero particolare la Tregaarden’s Christmas House, l’unico negozio permanente della Scandinavia dedicato al Natale.

Tutti i Mercatini di Natale della Norvegia.

MERCATINI DI NATALE DELLA POLONIA

Mercatino di Natale di Wroclaw (Breslavia), Polonia. Author Klearchos Kapoutsis. Licensed under Creative Commons Attribution

Mercatino di Natale di Wroclaw (Breslavia), Polonia. Author Klearchos Kapoutsis

La Polonia è un paese cattolicissimo, e quindi il Natale è la festa più importante dell’anno, molto sentita dalla popolazione. Durante l’Avvento i polacchi usano preparare il pan di zenzero (Piernik) con svariate forme, vengono anche preparati gli opłatek, dei particolari wafer natalizi azzimi, simili alle ostie, fatti di farina di grano e acqua con immagini religiose stampate sopra, e infine vengono preparate anche delle particolari stelle (pajaki) decorate con gusci d’uovo.

Gli alberi di Natale non mancano mai nelle case dei polacchi, essi vengono decorati con frutta (mele, noci), cioccolato, candele e palle di natale. Il presepe polacco (Szopki) è molto particolare, si tratta infatti di una composizione di legno (compensato), carta, e fogli il tutto assemblato e colorato. I canti natalizi sono parte importante della tradizione del Natale polacco. La tradizione dei mercati è una cosa recente, i due Mercatini di Natale più belli della Polonia sono quelli di Cracovia, l’antica capitale del paese, e di Wroclaw (Breslavia).

Tutti i Mercatini di Natale della Polonia.

MERCATINI DI NATALE DEL REGNO UNITO

Il Regno Unito ha avuto una discreta tradizione di celebrazioni popolari e fiere legate al Natale fino al XVII secolo, ma tutte le celebrazioni popolari legate al Natale furono abolite nel XVII secolo e con esse scomparvero anche i mercatini. Solo negli ultimi decenni sono riprese tali manifestazioni. Nella capitale britannica, oggi, si svolgono numerosi mercatini di Natale. Anche altre città del Regno Unito hanno il proprio mercatino natalizio tra queste da non mancare la visita di quelli Canterbury, Bath, Oxford, Peterborough e nel castello di Rochester in Inghilterra, e di quelli di Edimburgo e Glasgow in Scozia.

Tutti i Mercatini di Natale del Regno Unito.

MERCATINI DI NATALE DELLA REPUBBLICA CECA

Mercatini di Natale a Praga, Repubblica Ceca. Autore: Karelj. No Copyright

Mercatini di Natale a Praga, Repubblica Ceca. Autore: Karelj

Mercatino di Natale in Repubblica Ceca significa Praga. Nella capitale della repubblica si svolgono diversi mercatini di Natale, i principali mercatini di Natale di Praga si trovano a breve distanza l’uno dall’altro.

Interessanti mercatini di Natale si svolgono anche in altre località della Repubblica Ceca, nella bellissima cittadina di Český Krumlov, in Boemia, patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO si svolge un bel mercatino scenicamente ambientato nelle vie e nelle piazze del suggestivo centro storico. Nella città di Brno nel periodo dell’Avvento il Mercatino di Natale è ospitato in tre piazze del centro storico. A Olomouc, importante città universitaria della Moravia, il mercatino riempie la piazza Alta nel suggestivo centro storico.

Tutti i Mercatini di Natale della Repubblica Ceca.

MERCATINI DI NATALE DELLA ROMANIA

Il Natale, che è popolarmente conosciuto come “Craciun”, è celebrato intensamente anche in Romania, nella bellissima città storica di Sibiu, si tiene il più bel mercatino di Natale del paese, ma altri piccoli mercatini sono sorti negli ultimi anni nella capitale Bucarest, nella storica Brasov, a Timişoara, e in alcune altre città del paese.

Tutti i Mercatini di Natale della Romania.

MERCATINI DI NATALE DELLA SLOVACCHIA

Il più importante mercatino di Natale della Slovacchia si svolge nella capitale Bratislava.

Tutti i Mercatini di Natale della Slovacchia.

MERCATINI DI NATALE DELLA SLOVENIA

Cattedrale di San Nicola (Stolnica svetega Nikolaja), Lubiana, Slovenia. Autore: Ziga. No Copyright

Cattedrale di San Nicola (Stolnica svetega Nikolaja), Lubiana, Slovenia. Autore: Ziga

Il mercatino di Natale più bello della Slovenia è quello che si tiene nella capitale Lubiana, è uno splendido mercatino in una bella atmosfera natalizia, molto simile a quella che si crea a Praga, anche se molto più piccolo e contenuto. Durante il Natale le principali città del paese, come Maribor, ma anche i centri minori sono addobbati con luci e festoni, molto suggestivo è lo scenario natalizio evocato dalla neve nelle montagne e nei laghi della Slovenia, come in quelli di Bled, Bohinj, e nelle località sciistiche del paese come a Kranjska Gora.

Tutti i Mercatini di Natale della Slovenia.

MERCATINI DI NATALE DELLA SPAGNA

Il Natale in Spagna è la festa tradizionale più sentita dalla popolazione, le chiese durante il Natale si riempiono di fedeli e nelle case vengono fatti elaborati presepi (belén, nacimiento, pesebre) e alberi di Natale.

Ci sono diversi mercatini di Natale in tutto il paese, comunque, niente a che vedere con i mercatini di Natale della Germania, dell’Austria, della Francia, del Trentino-Alto Adige, del Belgio o di altri paesi del centro e nord Europa. Nei mercatini spagnoli vengono venduti alberi di Natale, figurine dei presepi, frutta, marzapane e altri dolciumi, fiori, oggetti artigianali e candele.

Il principale mercatino di Natale della Spagna è quello che si tiene in Plaza Mayor a Madrid, ma la capitale spagnola ha numerosi mercatini di Natale. Molto bello è anche il mercatino di Natale di Barcellona legato alla festività di Santa Lucia.

Tutti i Mercatini di Natale della Spagna.

MERCATINI DI NATALE DELLA SVEZIA

 La Svezia ha importanti tradizioni per quanto riguarda le festività natalizie, basti ricordare la festa di Santa Lucia che si celebra a ridosso del Natale, il 13 dicembre. Anche i Mercatini di Natale sono popolari oltre ai numerosi mercatini che si tengono nella capitale del paese, Stoccolma, sono da ricordare i Mercatini di Natale di Göteborg, Sigtuna e Malmö.

Tutti i Mercatini di Natale della Svezia.

MERCATINI DI NATALE DELLA SVIZZERA

Berna, Svizzera. Author Christine Zenino. Licensed under Creative Commons Attribution

Berna, Svizzera. Author Christine Zenino

L’Avvento, il periodo di quattro settimane che precede il Natale, fa parte delle tradizioni cristiane della Svizzera, tipici della tradizione natalizia sono le corone dell’Avvento, i famosi calendari dell’Avvento, composti da 24 immagini raffiguranti i temi del Natale, e i tradizionali Mercatini di Natale.

Numerosi sono i Mercatini di Natale che si tengono in Svizzera, il più celebre è il Mercatino di Natale di Berna, molto caratteristici quelli di Neuchatel, Montreux, Biel, Ginevra, Losanna, Lucerna e Zurigo.

Di più breve durata, ma molto suggestivi i Mercatini che si svolgono nei centri minori della Svizzera come quelli di Bremgarten in Argovia o di Stein am Rhein nel cantone di Sciaffusa.

Tutti i Mercatini di Natale della Svizzera.

MERCATINI DI NATALE DELL’UNGHERIA

Il Natale in Ungheria è la festività più importante dell’anno, grazie anche al fatto che le festività natalizie coincidono con la festa di Santo Stefano, il fondatore dello stato ungherese. Quindi per gli ungheresi il Natale non è solo una festa religiosa, ma è anche una festa nazionale.

Numerosi sono anche i Mercatini di Natale che si tengono in Ungheria, dal celebre Mercatino di Natale di Budapest, a quelli altrettanto belli delle città d’arte come Győr, Pécs e Sopron.

Tutti i Mercatini di Natale dell’Ungheria.

banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale
eXTReMe Tracker