Google+
Home / Mercatini di Natale Germania / Mercatini di Natale più belli della Germania
Colonia, Germania. Autore Aspooner. Licensed under the Creative Commons Attribution
Colonia, Germania. Autore Aspooner

Mercatini di Natale più belli della Germania

La Germania è la patria dei Mercatini di Natale, qui infatti sono nati nel lontano XV secolo i primi mercatini dedicati al Natale, quindi un viaggio in Germania nel periodo dell’Avvento permette di vedere e gustare la loro vera atmosfera e tradizione.

Il Mercatino di Natale più antico della Germania (e ovviamente del mondo, i Mercatini di Natale gli hanno, infatti, inventati loro) lo trovate a Dresda in Sassonia: Mercatino di Natale di Dresda. Vicino a Dresda sono da segnalare il Mercatino di Meissen, centro famoso per le sue porcellane, e quello di Bautzen, centro culturale dei Sorabi, minoranza slava della Sassonia.

Nella Germania orientale da non mancare una visita ai famosi Mercatini di Natale di Berlino, la capitale tedesca durante il Natale ospita oltre 60 mercatini natalizi, i tre più belli sono quelli che si svolgono a Spandau, in Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, in Gendarmenmarkt e davanti al palazzo di Charlottenburg-Wilmersdorf. Per chi visita Berlino sono senz’altro da vedere anche i mercatini di Potsdam che ospita il settecentesco palazzo Sanssouci, capolavoro dell’architettura dell’epoca.

In Baviera il mercatino di Norimberga, il Nuremberg Christkindlesmarkt è uno dei più conosciuti e grandi della Germania, così come quello di Monaco di Baviera, più piccolo ma ugualmente bello è quello di Garmisch-Partenkirchen, famosa località di villeggiatura delle Alpi Bavaresi.

Tutti da scoprire sono i mercatini ambientati nelle piccole cittadine storiche tedesche come quelli di Friburgo in Brisgovia (Freiburg im Breisgau), località suggestiva situata al centro di una delle aree vinicole più importanti della Germania, molto suggestivi il mercatino di Schwäbisch Hall o il famosissimo Mercatino di Natale Medievale di Bad Wipfen, mentre il piccolo paese di Gengenbach è conosciuto per il più grande calendario dell’Avvento al mondo, tutte queste sono località del Baden-Württemberg. In Baviera troverete il Mercatino di Natale Romantico di Nördlingen im Ries, bellissimo paese caratterizzato da una cerchia muraria medievale ancora oggi intatta. Sempre in Baviera Rothenburg ob der Tauber, gioiello dell’architettura medievale bavarese, ospita un piccolo ma suggestivo mercatino dell’Avvento. In Assia, non lontano da Francoforte sul Meno, dove si tiene un altro grande e famoso mercatino, è da segnalare il Mercatino di Natale di Michelstadt im Odenwald, una bellissima cittadina medievale. Oppure non lontano da Wiesbaden il Mercatino di Natale delle Nazioni di Rüdesheim am Rhein. Tra i più belli del sud-ovest della Germania, il Mercatino di Natale di Sankt Wendel, in Saarland, specializzato sui prodotti di artigianato e dove ogni pomeriggio passa la carovana dei Re Magi. Nella Renania-Palatinato da visitare i mercatini di Cochem e Deidesheim.

Amburgo, la seconda città della Germania, ospita tre principali differenti Mercatini di Natale. A sud di Amburgo molto intrigante è il mercatino di Luneburgo con le sue “lampade di sale”, mentre a ovest di Amburgo si trova la città di Stade, antico porto che un tempo rivaleggiava con Amburgo, anch’essa con un suggestivo Mercatino di Natale. Mentre, vicino ad Hannover, in Bassa Sassonia, come non segnalare il Mercatino di Natale di Hamelin, la città del pifferaio magico, che è uno dei più affascinanti mercatini della Germania settentrionale e il mercatino di Natale di Celle cittadina con un bellissimo centro storico fatto di oltre 500 case antiche in legno. Tra Hannover e il confine olandese da segnalare il bellissimo mercatino storico di Osnabrück, mentre tra Hannover e Magdeburgo da visitare il mercatino di Natale della piccola cittadina di Wolfenbüttel. Uno dei mercatini più grandi della Germania è quello di Dortmund, la città principale della Ruhr, nel land del Nord Reno-Westfalia. Sempre nel Nord Reno-Westfalia si trova la città medievale di Soest, caratterizzata da palazzi e chiese costruiti nella tipica arenaria verde e da antiche case in legno, bellissima ambientazione per il Mercatino di Natale.

Se amate l’arte una visita d’obbligo, durante il Natale, è quella a qualcuna delle bellissime città tedesche dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO:

In Baviera sono da non mancare i Mercatini di Natale di Bamberga e Ratisbona. Bamberga, antica cittadina vescovile, ha un delizioso centro storico adagiato su sette colline ed è famosa oltre che per il Mercatino di Natale anche per la sua via dei presepi. Ratisbona (Regensburg), conosciuta per la sua architettura medievale che ne fanno una della meglio conservate cittadine medievali tedesche ha un bel Mercatino di Natale allestito nella Neupfarrplatz. Sempre in Baviera vi attende la città di Würzburg con la sua maestosa Würzburger Residenz, un grandioso palazzo barocco del XVIII secolo, che oltre al classico Mercatino di Natale nel suo centro storico, ha anche un grazioso Mercatino di Natale Medievale nello scenario della Fortezza di Marienberg.

In Renania-Palatinato sono da visitare i mercatini di Treviri (Trier), antichissima città con importanti resti romani, e Spira (Speyer), con la sua bellissima cattedrale romanica. Mentre nel nord Reno-Westfalia molto bello è il mercatino di Aquisgrana (Aachen), la capitale del Sacro Romano Impero. Tra i più belli della Germania è il Mercatino di Natale  di Colonia (Koln) con il suo famoso duomo, capolavoro dell’architettura gotica medievale e che ha ben sette mercatini di Natale.

Quedlinburg, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è una delle cittadine medievali tedesche meglio conservate con centinaia di antiche case in legno a graticcio, si trova nella Sassonia-Anhalt ed ospita un bellissimo Mercatino di Natale, sempre in Sassonia-Anhalt da visitare il mercatino di Naumburg (Saale). In Turingia, la città di Weimar, importante centro culturale tra il settecento e l’inizio dell’ottocento ospita un bel mercatino di Natale, ma il più grande e conosciuto della Turingia è il mercatino di Natale di Erfurt, la capitale del Land.

In Bassa Sassonia troviamo il bellissimo centro storico della cittadina di Goslar, antica città reale degli imperatori del Sacro Romano Impero, con bellissime architetture medievali che ben si integrano nell’atmosfera natalizia del mercatino di Goslar, vicino a Goslar da non mancare la visita alla miniera di Rammelsberg, anch’essa parte del patrimonio UNESCO. Sempre in Bassa Sassonia molto interessante è la cittadina di Hildesheim, non lontana da Hannover, anch’essa con edifici risalenti all’epoca medievale e al Sacro Romano Impero, e con un bel mercatino che si tiene nella suggestiva piazza del mercato.

Nella Germania nord-occidentale, si trova Brema, la città che in passato è stata il più importante porto del paese, oggi famosa per il suo centro storico (Altstadt) dove si trova l’antico municipio (Bremer Rathaus), e sulla cui piazza si svolge il suggestivo Mercatino di Natale, considerato uno dei più belli della Germania.

Lungo la costa della Germania settentrionale, sulle sponde del mar Baltico, sono senz’altro da visitare le tre cittadine di Lubecca, Stralsund e Wismar, tutte e tre antichi e importanti porti della Lega Anseatica. Lubecca, in Schleswig-Holstein, fu tra le più importanti città della Lega Anseatica e conserva ancora oggi un bellissimo centro storico, nelle cui piazze si svolge il Mercatino di Natale. Wismar, che si trova sul mar Baltico, non lontano da Lubecca, è famosa per i suoi splendidi edifici in stile gotico del Baltico che si affacciano sulla grande piazza dove si svolge il Mercatino di Natale. La città di Stralsund, completa il trittico delle città anseatiche sul baltico che sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, essa è caratterizzata da splendidi edifici medievali e durante il Natale offre ai visitatori un bel mercatino che si estende tra le sue due piazze principali: la Alter Markt e la Neuer Markt. Tipicamente danese è il Mercatino di Natale di Flensburg.

banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale
eXTReMe Tracker