Home / Mercatini di Natale Italia / Mercatino di Natale di Belluno
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini

Mercatino di Natale di Belluno

Belluno si trova in un invidiabile posizione alla confluenza nel fiume Piave del torrente Ardo, su di un terrazzo naturale che domina la pianura del Piave e con belle vedute sulle Dolomiti. Già insediamento Romano, la città si sviluppò fin dal medioevo, e nel X secolo venne cinta da mura, nel XV secolo, entrata a far parte della Repubblica di Venezia, Belluno si sviluppò ulteriormente, essendo crocevia dei traffici che collegavano la città lagunare con l’Austria e la Germania, arricchendosi di pregevoli edifici.

Tra quelli da visitare segnaliamo la Chiesa di Santo Stefano, con un pregevole portale del quattrocento, la bella Piazza del Mercato, attorniata da palazzi cinquecenteschi con portici, il Duomo del XVI secolo e il rinascimentale Palazzo dei Rettori. Nei dintorni della città interessanti sono le visite ad alcune ville venete, tra cui la Villa Miari, la Villa Vescovile, e la Villa Zuppani.

MERCATINO DI NATALE DI BELLUNO

1) Mercatino di Natale di Belluno (Giardini di Natale). Il Mercatino di Natale si svolge solitamente nei giardini della Piazza dei Martiri, il centro più animato della città. Gli artigiani e i commercianti, mostreranno ai visitatori, nelle loro belle bancarelle di legno, pezzi dell’artigianato locale, addobbi natalizi, oggetti in legno, maglioni e sciarpe in lana, prelibatezze della cucina veneta. Durante i fine settimana al mercatino si aggiungeranno spettacoli di canti e manifestazioni folcloristiche.

2) Mercatino di S.Nicolò. Questo mercatino della tradizione bellunese si svolge solitamente in Piazza dei Martiri. Il mercatino è interamente dedicato ai bambini vi si trovano bancarelle di dolci e di giocattoli. La tradizione di San Niccolò narra che la notte del 5 dicembre di ogni anno il santo a cavalcioni del suo asinello visita le case delle famiglie dove vivono i bambini portando loro doni. I bambini in segno di riconoscenza, prima di andare a dormire, lasciano al santo un po’ di cibo per l’anziano santo e un po’ d’acqua e di paglia per il suo asinello.

Booking.com
x

Check Also

Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini

Mercatino di Natale di Sacile

Situato pochi chilometri ad ovest di Pordenone, Sacile è una cittadina caratterizzata da un bel centro storico, fatto ...