Google+
Home / Mercatini di Natale Italia / Mercatino di Natale di Castelrotto
Castelrotto, Trentino-Alto Adige, Italia. Autore Tracey Adams(bikracer). Licensed under the Creative Commons Attribution
Castelrotto, Trentino-Alto Adige, Italia. Autore Tracey Adams(bikracer)

Mercatino di Natale di Castelrotto

Castelrotto (Kastelruth), è una località di soggiorno estivo e di sport invernali che sorge a oltre 1000 metri d’altezza, in una splendida posizione su un altopiano ricco di prati e boschi. Il comune di Castelrotto è formato da un villaggio principale con undici frazioni, di queste frazioni tre hanno una popolazione a maggioranza ladina. Situato a ridosso del Parco Naturale delle Sciliar e a breve distanza dall’Alpe di Siusi, il piccolo borgo è molto pittoresco, con edifici che risalgono ai secoli XVI e XVII. Il nome “Castelrotto” fu utilizzato per la prima volta nel X secolo. L’origine del nome è da ricercarsi nel latino Castellum Ruptum che indica che qui anticamente si trovava un castello ma del quale oggi non vi sono tracce. Castelrotto è un caratteristico borgo medievale con una piazza centrale con belle case signorili. Tra gli edifici più antichi i resti della cappella di Sant’Antonio (Hl. Antonius am Kofel).

Per raggiungere Castelrotto: Autostrada del Brennero A22: uscite di Bolzano Nord o Chiusa, si prende lungo la Statale n. 12 (da Bolzano in direzione nord, da Chiusa in direzione sud) fino ad arrivare a Ponte Gardena, da qui si prosegue lungo la SP 24 per Castelrotto.

MERCATINO DI NATALE DI CASTELROTTO (Kastelruth)

Date Mercatino di Natale 2016:
8 dicembre – 11 dicembre 2016
16 dicembre – 18 dicembre 2016
23 dicembre – 24 dicembre 2016
26 dicembre 2016

Mercatino di Natale di Castelrotto - Kastelruther Bergweihnacht 2016

Mercatino di Natale di Castelrotto – Kastelruther Bergweihnacht 2016

Il mercatino di Natale di Castelrotto (Kastelruther Bergweihnacht) si svolge nel centro di questo piccolo paese dolomitico, le piccole casette di legno del classico mercatino di Natale offrono oggetti dell’artigianato altoatesino e deliziosi prodotti della gastronomia locale.

Il giorno di San Nicola (5 dicembre 2015) viene particolarmente festeggiato con la sfilata del santo (Nikolausumzug). Un giorno (12 dicembre 2015) ci saranno i famosi Krampus, figure della mitologia alpina a sembianze di diavoli che partecipano alle sfilate in onore di San Nicola (Krampuslauf). In altri giorni (11 e 12 dicembre 2015) sarà organizzato un concerto natalizio dei “Kastelruther” (Weihnachtskonzert der Kastelruther Spatzen).

Orario mercatino: venerdì dalle ore 16 alle ore 19; sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19.


banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale
eXTReMe Tracker