Home / Mercatini di Natale Estonia / Mercatino di Natale di Tartu
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini

Mercatino di Natale di Tartu

La seconda città dell’Estonia, Tartu, si trova nell’interno del paese, non lontana dal confine con la Russia. Tartu è un antica città di origine medievale, fu un importante centro commerciale, conosciuto con il nome tedesco di Dorpat, che fece parte a partire dal XIII secolo della Lega Anseatica, nel XVII secolo vi fu fondata la famosa università. L’attuale città è formata principalmente da edifici dei secoli XVIII e XIX, la piazza centrale è quella del Municipio (Raekoja Plats), tra gli edifici più interessanti la vecchia chiesa luterana di Johanneskirche (Jaani Kirik), il municipio del XVIII secolo e il palazzo dell’università.

Antica è la tradizione dell’albero di Natale, addirittura sembra che il primo albero di Natale sia stato “inventato” in Estonia, e precisamente a Tallinn. Gli alberi di Natale nelle case estoni sono decorati con illuminazioni e ornamenti e vengono preparati il 21 dicembre e smontati il 6 gennaio.

MERCATINO DI NATALE DI TARTU

Date del mercatino di Natale:
Di solito dicembre

1) Mercatino di Natale di Tartu (Jõululinn Tartu jõuluturg). Il mercatino di Tartu si svolge solitamente nella centrale piazza del Municipio (Raekoja plats), si tratta di un tradizionale mercatino estone con oggetti dell’artigianato locale e un grande albero di Natale davanti al municipio.

HOTELS, ALBERGHI, APPARTAMENTI E B & B

Booking.com