Google+
Home / Mercatini di Natale Italia / Mercatino di Natale di Verona
Palle di Natale. Autore Luis Torregrosa. No Copyright
Palle di Natale. Autore Luis Torregrosa

Mercatino di Natale di Verona

Verona, bellissima città situata lungo il corso del fiume Adige, a breve distanza dal lago di Garda. La città grazie alla sua posizione fortunata lungo importanti vie di comunicazioni commerciali fu importantissima fin dal periodo dell’Impero Romano, ne sono testimonianza i tanti edifici di pregio di quell’epoca ancora oggi sopravvissuti dopo duemila anni, come l’Arena (l’antico anfiteatro), l’Arco dei Gavi, il ponte della Pietra, il teatro romano, e le porte dei Leoni e dei Borsari.

Ma grande sviluppo Verona lo ebbe anche durante il medioevo e il rinascimento, durante il governo degli Scaligeri, tra il XIII e il XIV secolo, e di Venezia, tra il XV e il XVIII secolo, quando vennero edificati i palazzi e le piazze che oggi la caratterizzano come la piazza delle Erbe e la piazza dei Signori, luoghi di grande bellezza. La città di Verona fa parte dei luoghi dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

MERCATINO DI NATALE DI VERONA

Date Mercatino di Natale 2016:
18 novembre – 26 dicembre 2016

Mercatino di Natale di Verona 2016

Mercatino di Natale di Verona 2016

1) Mercatino di Natale di Verona (Verona Christkindlmarkt). Il mercatino di Verona si svolge nella centralissima Piazza Dante (Piazza dei Signori), con al centro della piazza il monumento al sommo poeta fiorentino, sulla quale si affacciano il Palazzo del Comune o della Ragione edificato nel XII secolo, il Palazzo del Capitanio del XIV secolo, il Palazzo della Prefettura del XVI secolo, la Loggia del Consiglio del XV secolo, il Palazzo di Cansignorio del XIV secolo e la Domus Nova del XIII secolo.

In questo bellissimo scenario fatto di palazzi antichi si trovano gli oltre 60 banchini del Mercatino di Natale, che ricrea l’atmosfera dei mercatini tipici della Germania, gli espositori infatti provengono tutti dalla Germania e offrono prodotti tipici dell’artigianato tedesco come le pantofole in feltro, le candele, i minerali lavorati, le decorazioni natalizie e le ceramiche, i giocattoli in legno, i maglioni in lana, e i cappelli; oltre a tantissime specilità gastronomiche della Germania come le famose salsicce di Norimberga con i crauti, la birra, i biscotti di panpepato, il pane tedesco, il vin brulê, i waffeln e gli strudel, i dolci natalizi tradizionali a base di miele, frutta secca e spezie.

Apertura: 18 novembre – 26 dicembre 2016. Orario: dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 21.30, il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 23.00. Il 24 dicembre chiusura mercatino ore 17.00. Il 25 dicembre apertura mercatino ore 15.00

Natale in Arena Verona 2016

Natale in Arena Verona 2016

2) Natale in Arena. Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella tradizione. Importante manifestazione che si tiene all’interno della meravigliosa Arena di Verona, antico anfiteatro romano, dedicata al Presepe. Troverete oltre 400 presepi, molti dei quali provenienti da famosi musei, provenienti da ogni parte d’Italia e da diverse nazioni europee come Slovenia, Germania, Polonia, Croazia, Repubblica Ceca, Svizzera. Molto belli anche i diorami, scene della natività sapientemente illuminate.

Apertura: 26 novembre 2016 – 22 gennaio 2017. Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00. Ingresso a pagamento.


banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale
eXTReMe Tracker