Home / Mercatini di Natale Danimarca / Mercatini di Natale della Danimarca
Mercatino di Natale di Copenaghen, Danimarca. Author Sarah_Ackerman. Licensed under Creative Commons Attribution.
Mercatino di Natale di Copenaghen, Danimarca. Author Sarah_Ackerman

Mercatini di Natale della Danimarca

Il Natale è una delle festività più sentite e amate dai danesi, le famiglie amano docorare le loro dimore con luci e decorazioni natalizie. Negli ultimi anni i Mercatini di Natale della Danimarca, in particolare quelli della capitale Copenaghen, sono diventati un attrazione per i turisti che visitano il paese durante il periodo natalizio. Le cittadine del paese si illuminano con migliaia e migliaia di candele e di luci. Le famiglie si fanno visite reciproche per festeggiare il prossimo arrivo del Natale e tradizionalmente vengono accolte con le prelibatezze locali come dolci, biscotti, paste dolci e salate, e i tipici pasticcini danesi. Durante i giorni prima di Natale vengono appese in quasi ogni casa le bandiere danesi che vengono utilizzate anche per decorare gli alberi di Natale. Diversi sono i Mercatini di Natale della Danimarca, qui sotto una selezione dei più belli.

MERCATINI DI NATALE DI COPENAGHEN

Nelle capitale danese si svolgono diversi mercatini di Natale tra cui il famoso Mercatino di Natale di Tivoli ambientato nei bellissimi giardini di Tivoli e il Mercatino di Natale a Nyhavn (Nyhavns julemarked) che è ambientato nel suggestivo vecchio porto di Copenaghen. Mercatini di Natale di Copenaghen.

MERCATINO DI NATALE DI ÅLBORG

Situata nella parte settentrionale della penisola danese dello Jutland, Ålborg è una cittadina industriale e universiataria, nel suo centro storico si trovano il vecchio castello Aalborghus (Aalborghus Slot) e alcune pittoresche case del XVII secolo, la via più famosa della città, e probabilmente dell’intera Danimarca, è la Jomfru Ane Gade, una strada costellata di pub, ristoranti e localini tipici.

1) Mercatino di Natale di Ålborg (Julemarkedet i Aalborg). Il mercatino è ambientato nella Gammeltorv, in un atmosfera di alberi di Natale e luci. Il Natale di Aalborg offre anche una pista di pattinaggio su ghiaccio, la giostra e la ruota panoramica.

MERCATINO DI NATALE DI ÅRHUS

Århus, una delle più antiche città delle Danimarca, è, dopo la capitale Copenaghen, la più grande città del paese, si trova lungo la costa nella parte centro orientale della penisola dello Jütland. Ha un bel centro storico dove spicca la cattedrale (Århus Domkirke), la più grande, per dimensioni, del paese. Molto bello è il quartiere chiamato la “città vecchia” (Den Gamle By), un museo a cielo aperto che raccoglie circa 75 edifici in legno dal XVI al XX secolo provenineti da diverse località del paese.

1) Mercatino di Natale del centro storico (Julemarked i Århus, Byens Julemarked i Århus). Le bancarelle di artigiani e commercianti riepiono le vie del centro storico, qui troverete anche tante vetrine addobbate e illuminate.

2) Mercatino di Natale di Århus (Julemarked i Ridehuset). Questo Mercatino di Natale si tiene all’interno del “Ridehuset” (sala dell’equitazione), un posto pieno di atmosfera, è probabilmente il più conosciuto mercatino della città. Il mercatino è composto da oltre 90 bancarelle che offrono prodotti dell’artigianato danese, prodotti della gastronomia locale, musica. Ingresso libero.

MERCATINO DI NATALE DI ELSINORE (Helsingør)

Helsingør (in italiano Elsinore), è una cittadina danese situata poco a nord della capitale Copenaghen, famosa dal punto di vista turistico per la presenza del Castello di Kronborg, edificato nel XV secolo e oggi parte dei luoghi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

1) Mercatino di Natale di Helsingør (Julemarked i Helsingør på Axeltorv). Il mercatino è ambientato nel cuore della vecchia Helsingør, ad Axeltorv, troverete bancarelle con tutte le prelibatezze del Natale danese e tanti oggetti e decorazioni natalizie. Tutta la città sarà comunque coninvolta in attività legate al Natale e presentarà la tipica atmosfera natalizia.

MERCATINO DI NATALE DI ODENSE

Odense, la città natale di Hans Christian Andersen, il famoso scrittore di fiabe per bambini, si trova al centro dell’isola di Fionia, la terza isola per grandezza delle Danimarca. La città fu fondata nel X secolo e si sviluppò fino a diventare la seconda città della Danimarca dopo la capitale, oggi invece è per abitanti la terza città del paese.

Il centro storico di Odense conserva interessanti costruzioni medievali, tra queste la cattedrale gotica in mattoni di San Canuto (Skt. Knuds Kirke), e molte case antiche in legno. Da non mancare la visita al museo a cielo aperto del villaggio di Funen, formato da case di legno del XVIII secolo.

Il mercatino di Natale di Odense si tiene nella parte più antica della citta danese, esso è dedicato al famoso scrittore danese di fiabe per bambini Hans Christian Andersen, che nacque ad Odense nel 1805.

1) Mercatino di Natale di Odense (H.C. Andersen Julemarkedet Odense). Il mercatino si trova nel quartiere antico di Odense attorno alla casa di H. C. Andersen e presso la Sortebrødre Torv, il Bymuseet Møntergården e i Lotzes Have. Il mercatino offre decorazioni natalizie, prodotti alimentari (frittelle, cialde, dolciumi), prodotti di lana, arti e mestieri e i tradizionali elfi. Tra le bevande il glögg (la versione danese del Glühwein tedesco). Nelle strade del quartiere, si possono incontrare giocolieri, elfi e i personaggi delle fiabe di Hans Christian Andersen.

2) Nella Flakhaven di Odense si tiene il Mercatino di Natale cittadino (City Julemarked). Provate il gusto del Natale in questo accogliente mercato di Natale nel cuore di Odense, che si ispira alla tradizione tedesca del mercatino di Natale. Troverete prelibatezze alimentari, design e artigianato di Fionia e prodotti della terra danese.

banner