Google+
Home / Mercatini di Natale Finlandia / Mercatini di Natale della Finlandia
Rovaniemi, Finlandia. Autore Tarja Ryhannen Mitrovic. Licensed under the Creative Commons Attribution..
Rovaniemi, Finlandia. Autore Tarja Ryhannen Mitrovic. Licensed under the Creative Commons Attribution..

Mercatini di Natale della Finlandia

Negli ultimi anni i Mercatini di Natale della Finlandia, in particolare quelli della capitale Helsinki e della cittadina di Rovaniemi, sono diventati un attrazione per i turisti che arrivano in Finlandia durante le settimane che precedono il Natale.

Il Mercatino di Natale più conosciuto della Finlandia è quello che si svolge nella capitale Helsinki nel viale-giardino dell’Esplanadi, ma la vera città del Natale della Finlandia è quella di Turku, l’antica capitale e la città più vecchia del paese. La città di Rovaniemi, in Lapponia, è invece conosciuta per essere la casa di Babbo Natale, qui l’atmosfera del Natale è presente durante tutto l’anno, vi si trovano il villaggio di Babbo Natale e il parco di Babbo Natale.

MERCATINI DI NATALE DI HELSINKI

La capitale della Finlandia ha durante il Natale molti piccoli mercatini di Natale il più importante di tutti è quello che si svolge vicino al parco Esplanadi (Esplanadin puisto). Mercatini di Natale di Helsinki.

MERCATINO DI NATALE DI ROVANIEMI

Nella lontana Lapponia si trova il paese di Babbo Natale, la cittadina di Rovaniemi, situata lungo il Circolo Polare Artico. Mercatino di Natale di Rovaniemi.

MERCATINO DI NATALE DI TAMPERE

Date Mercatino di Natale 2017:
2 dicembre – 22 dicembre 2017

Città situata nell’interno del paese, tra i due laghi di Näsijärvi e Pyhäjärvi, Tampere è, per popolazione la terza città della Finlandia dopo Helsinki e Espoo. Fondata dagli svedesi nel XVIII secolo come posto di mercato, divenne nel XIX secolo un importante centro industriale. Oggi Tampere è un famoso centro culturale sede di numerosi musei, teatri e del parco di divertimento di Särkänniemi che ospita anche un acquario, un planetario, uno zoo per bambini e un museo d’arte.

Tampereen Joulutori 2017

Tampereen Joulutori 2017

1) Mercatino di Natale di Tampere (Tampereen Joulutori). Il mercatino di Natale di Tampere è formato da oltre 40 tipiche casette di legno che riempiono la piazza di Keskustori, nel centro della città, dove si trovano il Teatro (Tampereen Teatteri) e la vecchia chiesa (Vanha kirkko). Al mercatino partecipano anche le città tedesche gemellate con Tampere di Essen e Chemnitz.

Orario: giorni feriali dalle 11,00 alle 20,00 e la domenica dalle 12,00 alle 19,00.

MERCATINO DI NATALE DI TURKU

Date Mercatino di Natale 2017:
25 novembre – 26 novembre 2017
2 dicembre – 3 dicembre 2017
9 dicembre – 10 dicembre 2017
16 dicembre – 17 dicembre 2017

Turku, la più antica città della Finlandia, fondata dagli svedesi nel XIII secolo, si trova nell’area sud-occidentale del paese, davanti al Mar Baltico e all’arcipelago delle isole Åland, a circa 165 km a ovest di Helsinki. La città fu capitale del paese, che era parte del regno di Svezia, fino al 1812. Tra gli edifici storici più belli il castello e la cattedrale, da non mancare la visita a uno dei tanti musei della città.

Vanhan Suurtorin Joulumarkkinat 2017

Vanhan Suurtorin Joulumarkkinat 2017

Turku è ufficialmente la città del Natale della Finlandia (Joulukaupunki). Il Natale di Turku, la città del Natale della Finlandia, non è rappresentato solo dal mercatino, tantissime sono le manifestazioni organizzate, esiste anche uno speciale programma per i bambini, fatto di giochi e spettacoli d’intrattenimento. Concerti di Natale e mostre tematiche completano il programma natalizio della città.

1) Mercatino di Natale nella vecchia grande piazza di Turku (Vanhan Suurtorin Joulumarkkinat). Il mercatino si trova davanti alla cattedrale, nelle bancarelle troverete ogni sorta di regali, bellissimi oggetti fatti a mano dagli artigiani finlandesi, decorazioni, pupazzi, candele, vestiti e maglioni. Molto fornita è la parte gastronomica del mercatino dove sono presenti cibi tipici del Natale finlandese e l’immancabile pesce affumicato.

Orario: il sabato e la domenica dalle 11,00 alle 17,00.

MERCATINO DI NATALE DI LOHJA

Date Mercatino di Natale 2017:
9 dicembre – 10 dicembre 2017

Lohja è una cittadina che sorge sulle rive del lago Lohjanjärvi, a meno di 40 kma da Espoo e a circa 60 km a nord-ovest di Helsinki. Nella cittadina si trova la medievale chiesa di San Lorenzo (Lohjan Pyhän Laurin kirkko). Da visitare anche l’antica miniera oggi trasformata in museo (Tytyri Mine Museum), che si trova a circa 100 metri sotto la superficie.

Lohjan Menneen Ajan Joulumarkkinat 2017

Lohjan Menneen Ajan Joulumarkkinat 2017

1) Mercatino di Natale d’altri tempi di Lohja (Lohjan Menneen Ajan Joulumarkkinat). Mercatino storico finlandese che si svolge per due giorni attorno alla chiesa medievale di San Lorenzo (Lohjan Pyhän Laurin kirkko).

Si tratta di uno dei più affascinanti mercatini della Finlandia, un evento accogliente e amichevole, il mercatino è formato da 230 bancarelle che vendono prodotti artigianali, oggetti in legno, ceramiche, articoli da regalo, decorazioni natalizie, candele, prodotti agricoli, leccornie natalizie e dolci.

Qui si possono assaggiare le prelibatezze e sperimentare il calore, i profumi e i sapori di una volta, oltre ad acquisire familiarità con i lavori delle epoche passate. Nel mercato saranno presenti anche artisti di strada, mangiafuochi, musica e canti natalizi finlandesi.

Orario: il sabato dalle 10,00 alle 16,00; la domenica dalle 11,00 alle 16,00.

banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale