Home / Mercatini di Natale Finlandia / Mercatini di Natale di Helsinki

Mercatini di Natale di Helsinki

Helsinki, capitale della Finlandia, si affaccia sul Mar Baltico, proprio davanti alla capitale estone, Tallinn, che dista solo 80 km. La città fu fondata nel XVI secolo dagli svedesi con il nome di Helsingfors.

Helsinki nel 1812 entrò a far parte dell’Impero Russo, in quel periodo la città fu ricostruita dai russi per darle il ruolo che le competeva di capitale del Granducato di Finlandia. Dopo l’indipendenza, avvenuta nel 1917, furono costruite importanti aree della città, come il famoso Esplandi, un viale-giardino ricco di statue e fontane.

L’isola-fortezza di Suomenlinna, situata davanti alla città fa parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.

MERCATINI DI NATALE DI HELSINKI

Date Mercatino di Natale 2019:
6 dicembre – 22 dicembre 2019 (Tuomaan joulumarkkinat)

Il mercatino di Helsinki è il principale mercatino di Natale della Finlandia, la terra di Babbo Natale.

1) Mercatino di Natale di Helsinki (Tuomaan joulumarkkinat). Questo è il Mercatino di Natale più importante di Helsinki, formato da oltre 130 bancarelle, si svolge nella  storica Piazza del Senato (Senaatintori) nel cuore di Helsinki. Il mercatino è ricco di oggetti artigianali finlandesi fatti a mano, decorazioni natalizie, dolci e bevande tipiche della Finlandia.

La selezione dei venditori presenta una buona gamma di prelibatezze finlandesi e oggetti artigianali provenienti da tutta la Finlandia. La selezione è un mix affascinante di moderno e tradizione. L’identità visiva e la progettazione spaziale del mercato sono state progettate dalla rinomata stilista Linda Bergroth. Il mercato ha attirato 350 000 visitatori l’anno scorso da quasi 100 paesi diversi.

Il Mercatino di Natale di Helsinki, è il più antico e più grande mercato di Natale all’aperto in città, ha molte caratteristiche affascinanti che vengono aggiunte ogni anno. Quest’anno ci saranno diversi ristoranti sorprendenti che si uniscono al mercato, compreso il ristorante GRÖN, che è stato votato ristorante dell’anno nel 2016. Abbiamo anche una tappa nel cuore del mercato con numerosi divertimenti.

Un antico carosello olandese torna nuovamente nel mercato per deliziare i membri più giovani della famiglia, o perché non anche i più vecchi, e le corse sono completamente gratuite! I bambini possono anche venire a dire ciao a Babbo Natale che è presente alla propria casetta del mercato ogni giorno.

Apertura: 6 dicembre – 22 dicembre 2019. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 20.00. Il sabato e la domenica dalle  10.00 alle 19.00.

2) Mondo di Natale di Helsinki (Helsingin Joulumaailma). Questo mercatino di Natale si svolge nel centro città  sul lato opposto del principale Stockmann (Mannerheimintie 3) in un luogo piacevole per fare acquisti. Qui troverete le classiche casette in legno con idee regalo e artigianato finlandese tra cui cappelli di lana, guanti fatti a maglia, giocattoli in legno, candele e  prodotti tradizionali finlandesi. Ci saranno anche le prelibatezze gastronomiche locali tra cui deliziose torte di formaggio, mandorle tostate, marmellate biologiche, succhi di frutta, bevande calde e cibo tipico. È possibile incontrare Babbo Natale, i pupazzi di neve e altri personaggi natalizi, fare un giro in giostra, vedere il presepio, ascoltare musica e decorare i biscotti di Natale.

Apertura: siamo in attesa delle date 2019. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 18.00; la domenica dalle 12.00 alle 18.00. Chiuso il 24, il 25 e il 26 dicembre.

banner