Losanna, il capoluogo del cantone francofono di Vaud, si affaccia lungo la costa settentrionale del lago di Ginevra a circa 500 metri sul livello del mare. L’edificio più interessante di Losanna è la sua cattedrale protestante, la struttura, in stile gotico, risale al XIII secolo. Vicino alla cattedrale si trova anche lo Château Saint-Maire, costruito alla fine del XIV secolo e oggi sede del governo del cantone di Vaud. Il mercatino di Natale di Losanna è l’evento più importante che si svolge nelle città durante il Natale.
MERCATINO DI NATALE DI LOSANNA
Date del mercatino di Natale:
Di solito da fine novembre a dicembre
Losanna ha molte sorprese per il Natale, la città offre interessanti mercatini di Natale: Grand Marché Couvert – Place Saint François, Place Pepinet, Place
de l’Europe, Place Centrale, Bel-Air Square, Esplanade della Cattedrale, Place de la Palud. In totale sono 7 i mercati tematici, allestiti in altrettanti luoghi tra la Cattedrale e il Flon.
La carrellata di mercatini natalizi riunirà artisti, artigiani ed una rosa di produttori più rappresentativi della raffinata creatività che anima
la capitale del Vaud. Fra le tante novità, la collaborazione con il famoso villaggio di Flottins di Évian (Francia), che sulla Place Centrale ergerà un’installazione monumentale (un Babbo Natale in legno alto 10 metri), circondata da pini, cervi e tutto quanto fa Natale; il Villaggio per bambini sull’Esplanade de la Cathédrale con una fattoria per animali ancora più ampia; un nuovo Music bar che darà un tocco magico al cuore antico della città, e il Maxi Best Of del Marché des Créateurs che consentirà di ritrovare artisti già presenti nelle precedenti edizioni e i nuovi talenti selezionati quest’anno.
1) Mercatino di Natale di Losanna (Grand Marché Couvert – Marché de Noël de Saint-François). Il Mercato di Natale, con i suoi 30 chalet di legno sulla Place Saint-François, vi invita a scoprire un villaggio in festa nel cuore della città, in una magica atmosfera. In questo mercatino troverete numerose bancarelle che offrono tutti i tipi di prodotti natalizi, dalle decorazioni ai dolci tipici del Natale svizzero, al vin brulè, ma anche un sacco di altre cose buone.
2) Mercatino dei Creatori e degli Artigiani di Pépinet (Marché des Créateurs et des Artisans de Pépinet). Nella Place Pépinet troverete invece artigiani che vi offriranno i loro prodotti artigianali. Anche qui ci saranno numerose occasioni per assaggiare le prelibatezze natalizie svizzere.
3) Marché du Terroir et de la Vigne des Arches du Grand-Pont. Mercatino che si svolge tra la Place de l’Europe e la Place Centrale, sotto gli Arches du Grand-Pont e all’interno di uno spazio coperto.
Orario d’apertura: Aperto dal lunedì al giovedì 11:30-21:30. Venerdì e sabato 11:30-22:30. Domenica 13:00-19:00. Notturni: 3 notti (date da confermare) aperto fino alle 23:30.
Espositori: Bô Noël Sàrl. Rue Dr. César-Roux 4. 1005 Lausanne. E-mail: info@bo-noel.ch