Home / Mercatini di Natale Estonia / Mercatino di Natale di Tallinn

Mercatino di Natale di Tallinn

La capitale dell’Estonia ha il suo mercatino di Natale dal 2001, ma Tallinn si vanta anche di essere la città che ha avuto il primo albero di Natale. Infatti la leggenda racconta che, nel 1441, nella stessa piazza dove oggi si svolge il Mercatino di Natale, un mercante scapolo ballò e cantò assieme alle ragazze del posto attorno ad un albero, al quale poi dettero fuoco, da questo gesto sembra sia nata la tradizione di illuminare gli alberi durante il Natale.

Tallinn è una splendida destinazione in ogni periodo dell’anno grazie alla bellezza del suo centro storico rimasto quasi intatto dall’epoca medievale. La città è per buona parte circondata dalle antiche mura di difesa che racchiudono un centro storico facilmente visitabile a piedi. Il cuore di Tallinn è la piazza dell’antico Municipio (Raekoja platsi) che sorge nel centro città ai piedi della collina della Cattedrale (Toompea).

MERCATINO DI NATALE DI TALLINN

Date Mercatino di Natale 2019:
15 novembre 2019 – 7 gennaio 2020

1) Mercatino di Natale (Tallinna Jõuluturg). Il mercatino si svolge nella più bella piazza della Città Vecchia, nella piazza dell’antico Municipio (Raekoja platsi), risalente al XV secolo, nel cuore della meravigliosa città vecchia di Tallinn, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

L’atmosfera di questo mercatino è unica, dominato da un enorme albero di Natale che troneggia sulla piazza, in un ambiente idilliaco fatto di bianco e di neve, il visitatore sembra catapultato in una fiaba.

Il mercatino di Tallinn è composto da oltre 50 bancarelle dove è possibile ammirare e gustare le specialità locali e acquistare i prodotti artigianali provenienti da tutta l’Estonia. Molto belli sono i cori e i canti della tradizione natalizia estone che vengono eseguiti specialmente nei fine settimana.

Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

banner