Home / Mercatini di Natale Slovenia / Mercatini di Natale di Lubiana

Mercatini di Natale di Lubiana

Lubiana, la capitale della Slovenia, si trova a soli 90 km da Trieste e dal confine con l’Italia, questa storica città può essere un interessante meta alternativa per la visita dei classici Mercatini Natalizi. Lubiana è stata per secoli sotto gli Asburgo d’Austria e la città ha risentito e tutt’ora risente dell’influsso austriaco nei palazzi e nel suo aspetto e anche nella mentalità degli abitanti. Anche i Mercatini di Natale di Lubiana risentono della storia che ha strettamente legato la città alla cultura tedesca e sono infatti allestiti come quelli che si tengono nella dirimpettaia Austria.

MERCATINI DI NATALE DI LUBIANA

Date del mercatino di Natale:
Di solito da fine novembre a dicembre

1) Mercatino di Natale di Lubiana (Praznični sejem). Il mercatino si snoda lungo il fiume Ljubljanica, tra le vie e le piazze Breg, Cankarjevo nabrežje, Prešernov trg, e la sua ambientazione nel cuore della città vecchia è molto suggestiva. Nel mercatino troverete ogni genere di regali per i vostri cari e amici o per voi stessi e tante occasioni per gustare i cibi tipici del Natale sloveno. Molto belli sono poi i negozi del centro, anch’essi sontuosamente addobbati per le festività.

Orario: Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00.

Organizzazione: EURO VARIA d.o.o., Anžurjeva ulica 2F, 1260 Ljubljana – Polje. Tel 01/542-61-30. E-mail: info@eurovaria.si

2) Fiera di San Nicola o San Niccolò (Miklavžev sejem). Fiera tradizionale slovena che si tiene nella piazza Prešernov trg, nelle bancarelle di questa fiera troverete i regali che gli sloveni fanno ai loro bambini durante la festività di San Nicola (6 dicembre), questa tradizione risale al XIX secolo.

Orario: dalle 10,00 alle 20,00.

Organizzazione: EURO VARIA d.o.o., Anžurjeva ulica 2F, 1260 Ljubljana – Polje. Tel 01/542-61-30. E-mail: info@eurovaria.si

3) Art Market di Natale (Božični Art Market) in Pošta Slovenije, Čopova ulica 11 (atrij). Ogni anno, nel mese di dicembre nell’atrio della posta centrale, sulla via Čopova a Lubiana, avviene un grande mercato di Natale d’arte. Mercatino di creatori e artisti che offre la possibilità di acquistare un prodotto di arte completamente originale e fantasioso. Vi partecipano pittori, scultori, architetti, designer di gioielli, legno, vetro, cuoio, stilisti e altri artisti provenienti da tutta la Slovenia.

Orario: dalle 10,00 alle 20,00. 

Organizzazione: Art market Ljubljana, p.p. 4325, 1000 Ljubljana. e-mail: info@artmarket.si,  tel: 031 27 57 81

HOTELS, ALBERGHI, APPARTAMENTI E B & B

Booking.com
banner