Google+
Home / Mercatini di Natale Italia / Mercatini di Natale di Roma
Colosseo, Roma, Italia. Author and Copyright Marco Ramerini
Colosseo, Roma, Italia. Author Marco Ramerini

Mercatini di Natale di Roma

Roma, città eterna, che duemila anni fa fu capitale e centro nevralgico di un impero che si estendeva dall’Inghilterra alla Romania, dal nord d’Africa alla Mesopotamia, è oggi una della città più visitate del mondo. Fondata su sette colli conserva tantissimi monumenti del passato splendore imperiale e della successiva epoca in cui fu sede del papato.

Tra gli edifici dell’epoca romana come non ricordare il Colosseo, i Fori, il Pantheon, la Colonna Traiana, le Terme di Caracalla, il Palatino, Castel Sant’Angelo (antico mausoleo di Adriano). Mentre tra quelli dell’epoca successiva troviamo: la Basilica di San Pietro – centro della cristianità – il Campidoglio, piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti, piazza Navona con la Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana di Trevi, il palazzo del Quirinale.

Il centro storico di Roma e la Città del Vaticano fanno parte dei luoghi dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

MERCATINI DI NATALE DI ROMA

Date Mercatino di Natale di Piazza Navona 2016:
Il tradizionale mercatino di piazza Navona non ci sarà neanche quest’anno ma si vedrà trasformato in uno spazio comunque dedicato ai bambini con giostre, caroselli, spettacoli e giochi

Mercatino di Natale di Piazza Navona (Mercatino di Natale della Befana). Mercatino classico del periodo natalizio, oggi importante attrazione del natale romano, deriva dall’antico mercato rionale che si teneva, in passato, nella piazza durante tutto l’anno. Piazza Navona è una delle piazze più belle di Roma, situata dov’era l’antico stadio di Domiziano, ne ricalca le forme. La piazza, durante la sera è animata da tanti ristorantini, artisti di strada, giocolieri e pittori, ed è un bellissimo luogo dove passeggiare osservando la famosa Fontana dei Quattro Fiumi, capolavoro del Bernini, la chiesa di Sant’Agnese in Agone e il Palazzo Pamphilj, tutti capolavori del barocco romano. Il Mercatino di Natale ha al centro la figura della Befana, troverete statuine e immagini di questa figura popolare, e le sue immancabili calze riempite di dolciumi o di nero carbone. Ma nelle bancarelle del mercato non mancano oggetti di artigianato, giocattoli, decorazioni natalizie, personaggi del presepe, caldarroste, zucchero filato.

Secondo il nuovo bando 2015 in totale il mercatino sarà composto da 48 postazioni commerciali, di cui 28 per la vendita di addobbi natalizi, giocattoli, dolciumi e libri per bambini, e 20 per la vendita di prodotti artigianali (presepi e giocattoli). Sulla piazza saranno presenti anche 12 postazioni di spettacoli viaggianti, la giostra tradizionale ed il teatrino dei Burattini, 6 postazioni per l’intrattenimento dei bambini e un palco per spettacoli e il classico presepe.

Zona: Rione Parione (Navona-Campo de’ Fiori) (Roma centro)

Apertura: Il tradizionale mercatino di piazza Navona non ci sarà neanche quest’anno ma si vedrà trasformato in uno spazio comunque dedicato ai bambini con giostre, caroselli, spettacoli e giochi.

Rassegna dell'arte dei Presepi 100 Presepi 2016

Rassegna dell’arte dei Presepi 100 Presepi 2016

Rassegna dell’arte dei Presepi “100 Presepi”. Questa rassegna si svolge presso la Basilica di Santa Maria del Popolo nella sala del Bramante in Piazza del Popolo a Roma. La mostra di Presepi si estende su tre saloni per un totale di 350 mq. dove sono esposti circa 200 presepi realizzati nei più disparati materiali (ferro battuto, legno, corallo, vetro, bronzo, ceramica, argento, porcellana, argilla, cartapesta, tappi, bottoni, cioccolata, pane, matite, ecc.) e provenienti da tutte le regioni italiane e da circa 25 nazioni estere.

Apertura: 24 novembre 2016 – 8 gennaio 2017. Orario: tutti i giorni (compresi i festivi, Natale, S. Stefano, Capodanno ed Epifania) dalle 9,30 alle 20,00.

Organizzazione: Rivista delle Nazioni, via Velletri, 50 00198 – Roma. Tel +39 068542355. Fax +39 0685344085. E-mail: rivista@rivistadellenazioni.itinfo@presepi.it

Romarket. Mercatino di Natale nell’ex-caserma Guido Reni, di fronte al Maxxi e poco distante dall’Auditorium Parco della Musica, dal Foro Italico, dal Ponte della Musica e dal PalaTiziano. Il mercatino presenta oggetti vintage, artigianato, street food e decorazioni.

Apertura: 8 dicembre – 11 dicembre 2016; 15 dicembre – 18 dicembre 2016; 20 dicembre – 23 dicembre 2016. Orario: tutto il giorno dalle 10 alle 22.

Arts and Craft Market a Cinecittà 2016

Arts and Craft Market a Cinecittà 2016

Mercatino Artigianale Natalizio a Cinecittà. Mercatino artigianale natalizio che avrà luogo in piazza Cinecittà (Metro Subaugusta). L’Associazione “Prendi L’Arte” presenta la 15° edizione di “Arts and Craft Market”, una mostra-mercato di opere uniche realizzate dall’ingegno di ben 30 artigiani specializzati nelle tecniche più svariate: tessuti colorati, cartapesta, ceramica, candele, saponi, metalli, camere d’aria, pelle, pietre, legno e paste modellabili. Creatività e arte del riciclo, unite alla dote innata della manualità, danno e ridanno vita ad oggetti originali, pronti da indossare o incartare e mettere sotto l’albero. Ci saranno anche laboratori interattivi e dimostrativi. La piazza di Cinecittà ospiterà stand, concerti e laboratori.

 

 

Apertura: 8 dicembre – 24 dicembre 2016. Orario: tutto il giorno dalle 9 alle 20.

Mail per informazioni: info@prendilarte.it

Mercatino di Natale dell'Istituto San Giuseppe De Merode 2016

Mercatino di Natale dell’Istituto San Giuseppe De Merode 2016

Mercatino di Natale dell’Istituto San Giuseppe De Merode nei pressi di Piazza di Spagna. Il 18 Dicembre 2016 dalle ore 10:00 alle ore 19:00 si svolgerà il 1° Mercatino di Natale all’interno di un noto istituto romano “Istituto San Giuseppe De Merode” ingresso Via Alibert, 5 – piazza di Spagna. Saranno presenti stand di artigianato, cucito creativo, decoupage, prodotti tipici e tanto altro ancora. Sarà presente per allietare il pomeriggio la band musicale “Sole&Giallo Blues band” che proporrà brani natalizi Rock Swing in stile unpugged. E’ previsto un ingresso di 2 € che verrà devoluto interamente alle popolazioni terremotate.

Apertura: 18 dicembre 2016. Orario: tutto il giorno dalle 10 alle 19.

Espositori: Si precisa che sono ancora disponibili dei posti per gli standisti a € 80, 00 cad.

RomaChocolate 2016. Torna a Roma l’originale e unica manifestazione dedicata al “cibo degli dei”, dal 16 al 18 dicembre. Nella particolare atmosfera invernale e prenatalizia arriva nella Capitale un itinerario dedicato ai buongustai del cacao: Romachocolate, l’unica e originale festa del cioccolato della Capitale, sarà nello Spazio Eventi Tirso (SET), in via Tirso 14, da venerdì 16 a domenica 18 dicembre. Nell’ampio spazio espositivo artigiani cioccolatieri provenienti da tutta Italia proporranno originali decorazioni per l’albero di Natale, statuine per il presepe, torroni e idee regalo, tutto rigorosamente realizzato a base di cioccolato. Una kermesse in cui si potrà anche soddisfare ogni “peccato di gola” con degustazioni di prelibatezze a base di cioccolato, che verranno offerte durante il ghiotto viaggio tra gli stand e che saranno consegnate direttamente dai produttori ai consumatori. Non solo: durante l’evento si potrà partecipare ai diversi “cooking demo”, ai laboratori di cioccolato per grandi e piccini tenuti da maestri cioccolatieri di fama nazionale, e si potrà assistere al completo processo di trasformazione del cioccolato grazie alla presenza della “Ciokofabbrica”, la prima e unica fabbrica del cioccolato itinerante che utilizza macchinari unici nel settore. Una manifestazione, dunque, all’insegna del piacere del gusto e del palato dedicata alle famiglie, ai bambini, ai giovani e ai grandi che abbiano in comune la passione per il buon e sano cioccolato.

Apertura: 16 dicembre – 18 dicembre 2016. Orario: tutto il giorno dalle 10 alle 19.

ALTRI MERCATINI DI NATALE  ROMA:

La Casa di Babbo Natale al Castello di Lunghezza (Roma) 2016

La Casa di Babbo Natale al Castello di Lunghezza (Roma) 2016

La Casa di Babbo Natale al Castello di Lunghezza (Roma)

Quest’anno Babbo Natale ha scelto anche un vero e proprio Castello per riposarsi dopo secoli di fantastici voli nei cieli di tutto il mondo! Vieni a conoscerlo al Castello di Lunghezza (Roma), tra spettacoli fantastici, musical, magici luoghi d’incontro e di giochi!

Apertura: 11 novembre – 13 novembre 2016; 18 novembre – 20 novembre 2016; 25 novembre – 27 novembre 2016; 2 dicembre – 4 dicembre 2016; 7 dicembre – 11 dicembre 2016; 16 dicembre – 18 dicembre 2016; 23 dicembre – 26 dicembre 2016. Orario: dalle 9,00 alle 19,00 (il venerdì dalle 9,00 alle 18,00). 

Natale Ritrovato 2016

Natale Ritrovato 2016

Natale Ritrovato. Nuovo appuntamento per il Mercatino del Natale Ritrovato 2016! 8-9 e 10 dicembre, presso il Palafitarco in via bruno Pontecorvo, Fonte laurentina (davanti Leroy Marlin), uscita 25 del Gran Raccordo Anulare a Roma. Come ogni anno si tratterà di un evento all’insegna della solidarietà e dello spirito natalizio, durante il quale di potranno acquistare splendidi oggetti di artigianato, hobbismo e antiquariato, mentre attività e corsi intratterranno grandi e piccini! Per chi volesse anche fare del bene, sarà possibile donare: abiti e coperte, giochi, beni di prima necessità per i terremotati (da confermare con la Protezione Civile). Inoltre vi saranno degli stand appositi di altre associazioni di volontariato che si occupano dei diritti delle persone e degli animali. Per questi ultimi sarà anche possibile effettuare delle adozioni in loco (purché ci si ricordi che un animale è per sempre e non un mero dono natalizio!).

Apertura: 8 dicembre – 10 dicembre 2016.

Espositori: Per chi volesse esporre può contattarci al più presto tramite email a comitato.sociale.laurentina@gmail.com, oppure telefono 3473707658.

Mostra Mercato solidale KIMArte 2016

Mostra Mercato solidale KIMArte 2016

Mostra Mercato solidale KIMArte. Questo mercatino si terrà il 17 e 18 dicembre dalle 10 alle 19 presso la Sala Mazzoni in Piazza San Giovanni in Laterano 78/80. Si tratta di un mercato di prodotti di artigianato, bigiotteria, ceramiche angolo dei libri e tante altre idee regalo rigorosamente hand made.

Apertura: 17 dicembre – 18 dicembre 2016. Orario: dalle 10:00 alle 19:00.

“Natale a Ponte Milvio” evento previsto in Viale di Tor di Quinto dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.

Apertura: 8 dicembre 2015 – 6 gennaio 2016. Orario:

Mercatino di Natale del Teatro Patologico in via Cassia 472, 00189 Roma. Thè, cioccolata calda e dolci.

Apertura: 19 dicembre 2015. Orario: dalle 11,00 alle 19,00.

Espositori: Per chi fosse interessato per un banco potete mandare una email all’indirizzo: teatropatologico.musica@hotmail.com. Telefono: 06 33434087.


banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale