Home / Mercatini di Natale Regno Unito / Mercatini di Natale in Inghilterra
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini

Mercatini di Natale in Inghilterra

Oltre ai numerosi e bellissimi Mercatini di Natale di Londra, durante il Natale moltissime cittadine dell’Inghilterra hanno il loro mercatino di Natale, qui di seguito una selezione dei più belli e caratteristici Mercatini di Natale in Inghilterra.

MERCATINO DI NATALE DI BATH

Date del mercatino di Natale:
Di solito da fine novembre a dicembre

Bath è una località termale naturale del Regno Unito, si trova nella contea del Somerset, nell’area sud-occidentale dell’Inghilterra a soli 15 km dalla città di Bristol. Le sue terme erano famose fin dal tempo dei Romani, essi infatti le sfruttarono intensamente durante i secoli del loro controllo della Britannia, a quell’epoca Bath era conosciuta con il nome di Aquae Sulis. Nel medioevo, attorno al settimo secolo vi fu fondata un abbazia, la Bath Abbey, che nei secoli successivi fu più volte distrutta e ricostruita.  Bath divenne popolare come città termale in epoca georgiana – cioè durante il periodo tra il 1714 e  il 1830.  Il centro storico di Bath, che è stato inserito nella lista dei luoghi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, è caratterizzato da palazzi in stile Georgiano risalenti al XVIII secolo, dalla storica Abbazia gotica e dalle famose Terme Romane.

Mercatino di Natale di Bath (Bath Christmas Market). La città di Bath è conosciuta in Inghilterra come la Città del Natale (Christmas City). Le oltre 170 bancarelle di questo mercatino riempiono le vie del centro storico di questa cittadina inglese, tra l’antica Abbazia di Bath e le Terme Romane. I prodotti offerti nel mercatino sono i classici della tradizione natalizia: oggetti artigianali fatti a mano, decorazioni natalizie, cibo tradizionale del Natale. A rendere ancora più intensa e vera l’atmosfera natalizia sono i canti del coro dell’abbazia che riecheggiano nelle vie del mercatino. Il Mercatino di Natale di Bath è conosciuto per l’accurata selezione dei venditori che in gran parte propongono oggetti di provenienza locale e opere fatte a mano.

MERCATINO DI NATALE DI BIRMINGHAM

Date del mercatino di Natale:
Di solito da fine novembre a dicembre

Birmingham è un importante città dell’Inghilterra Centrale situata a quasi metà strada tra Londra e Liverpool. Abitata fin dall’epoca romana, Birmingham si sviluppò nel medioevo come punto di mercato, successivamente grazie alla miniere di ferro e carbone divenne un importante centro industriale. La città è in gran parte moderna e la maggior parte dei suoi edifici risale ai secoli tra il XVIII e il XX.

Il Mercatino di Natale di Birmingham (Birmingham Frankfurt Christmas Market & Craft Fair) è un importante evento del Natale inglese, qui troverete il classico mercatino che rispecchia la tradizione dei Mercatini di Natale tedeschi e la fiera artiginale del Natale, quasi 200 bancarelle riempiono per questa occasione le vie e le piazze della città. Completano il programma dell’Avvento di Birmingham molte attrazioni e divertimenti per i bambini, cori e concerti.

1) Mercatino di Natale di Birmingham (Birmingham Frankfurt Christmas Market). Si tratta di uno dei mercatini più popolari dell’Inghilterra, si svolge tra Victoria Square e New Street, dove troverete, grazie al gemellaggio con Francoforte, la tipica atmosfera dei mercatini di Natale della Germania con tanti prodotti tipici tedeschi. Tanti sono gli oggetti fatti a mano in vendita provenienti da ogni parte del mondo, potrete acquistare decorazioni natalizie, gioielli, prodotti della gastronomia tedesca come le salsicce alla griglia, i dolci, il marzapane, il vin brulé (Gluhwein) e la famosa birra tedesca.

2) Fiera di Natale degli Artigiani (Christmas Craft Fair). La fiera degli artigiani locali, si svolge tra Chamberlain Square e la Centenary Square, vi vengono venduti tantissimi prodotti artigianali, tra cui sculture in legno, borse, giocattoli, strumenti musicali, vestiti; troverete anche prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo.

MERCATINO DI NATALE DI CANTERBURY

Date del mercatino di Natale:
Di solito da fine novembre a dicembre

Antica città di fondazione Romana, i romani la chiamavano Durovernum Cantiacorum, Canterbury divenne famosa nel XII secolo come meta di pellegrinaggio. La città, che si trova a soli 60 km da Londra, è ancora parzialmente circondata dalle mura medievali con un castello normanno, ed ha il suo maggior richiamo nella bellissima cattedrale gotica, costruita tra l’XI e il XIV secolo, ed oggi sede mondiale della chiesa Anglicana. La Cattedrale di Canterbury (Canterbury Cathedral) assieme alle rovine dell’Abbazia di Sant’Agostino (St Augustine’s Abbey) e alla chiesa di San Martino (St Martin’s Church) fanno parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.

1) Mercatino di Natale di Canterbury (Christmas Market in Whitefriars Square, Whitefriars Street, Gravel Walk, Marlowe Arcade e St George’s St). Visita la bellissima città storica di Canterbury a Natale con un mercatino di Natale con oltre 70 capanne e quasi 100 negozi. Il mercato offre una gamma colorata di regali e decorazioni e una fantastica selezione di cibi e bevande.

Il mercato copre Whitefriars Square, Whitefriars Street, Gravel Walk, Marlowe Arcade e St George’s St. Musica e spettacoli dal vivo ogni fine settimana, tour dei personaggi, attività artistiche gratuite per bambini. Decora e appendi un gingillo sul nostro albero della comunità all’interno della tenda per le piccole imprese supportata dal Centro Commerciale Whitefriars e dal Comune di Canterbury.

MERCATINO DI NATALE DI OXFORD

Date del mercatino di Natale:
Di solito da fine novembre a dicembre

Oxford è universalmente conosciuta per la sua famosa e antichissima università, fondata alla fine dell’XI secolo, è la più antica università del Regno Unito e la seconda al mondo (la più antica università al mondo è quella di Bologna).

Oxford ha numerose attrazioni turistiche, molti edifici antichi appartengono all’università e ai college, la città è famosa per le sue numerose guglie. Nel centro della città si trova la Carfax Tower, che è ciò che resta dell’antica chiesa di St. Martin (XIII secolo), altri edifici interessanti sono la cattedrale (Christ Church Cathedral) del XVI secolo, la chiesa di St. Mary (University Church of St Mary the Virgin), la settecentesca Radcliffe Camera in stile palladiano.

La città ospita anche numerosi musei, il più importante dei quali è l’Ashmolean Museum, dedicato all’arte e all’archeologia, e l’antica Biblioteca Bodleiana (Bodleian Library).

Mercatino di Natale di Oxford (Oxford Christmas Market). Bel mercatino di Natale con una vera atmosfera natalizia, il mercatino ha il classico stile dei mercatini natalizi tedeschi e riempie le vie del centro cittadino (Broad Street), le bancarelle si trovano proprio attorno a quello che resta del Castello di Oxford, antica prigione, oggi trasformata in hotel.

Vi si trovano chalet in legno riccamente decorati che offrono regali natalizi e ogni genere di dolciumi e cibi classici dell’Avvento, come le salsiccie tedesche, il pan di zenzero e il vin brulè. Tra le altre proposte troviamo: Decorazioni di natale e ghirlande di Natale, formaggi, stampe, liquirizia, prodotti per la casa, opere d’arte originali, cioccolato artigianale, caldo vin brulè tedesco (Glühwein), macarons francesi, candele fatte a mano, gioielleria, ceramiche artigianali polacche, le Bratwurst tedesche, gioielli artigianali in argento, ceramiche fatte a mano, ecc.

Tra le attrazioni i bambini troveranno una bella giostra con cavallini in legno, cori e bande musicali.

MERCATINO DI NATALE DI ROCHESTER CASTLE

Date del mercatino di Natale:
Di solito da fine novembre a dicembre

Rochester-Chatham è una cittadina del Kent che si trova lungo il fiume Medway a circa 50 km a est di Londra, la storia della città inizia con la sua fondazione ad opera dei Romani, che la chiamarono Durobrivae. Rochester fu continuamente abitata anche nel medioevo. Nell’XI secolo fu costruito il castello normanno e la cattedrale, questi due edifici sono ancora oggi i principali richiami turistici della città. Il castello, che si trova al centro dell’abitato, rappresenta un superbo esempio di architettura militare normanna. La cattedrale che è la seconda più antica dell’Inghilterra, è un insieme di stili architettonici che vanno dal romanico al gotico. Rochester è oggi famosa anche per essere stata il luogo dove, per oltre 10 anni, ha vissuto lo scrittore Charles Dickens e dove ha ambientato diverse delle sue opere.

1) Mercatino di Natale del Castello di Rochester (Rochester Christmas Market). Quello di Rochester è uno dei mercatini di Natale più belli della Gran Bretagna, si svolge ai piedi dell’antico castello normanno, il mercatino è composto da oltre 70 chalet di legno, in stile tedesco, con cori e canzoni del Natale, troverete anche un grande albero di Natale.

2) Nel primo fine settimana di dicembre Rochester ospita, da ormai oltre 20 anni il Rochester Dickensian Christmas Festival ambientato sulla novella di Dickens “Canto di Natale” e che ricrea l’ambientazione delle opere di Charles Dickens, con personaggi in costume. Durante la manifestazione vengono organizzati cortei e processioni di personaggi in costume e concerti di canti natalizi. Il Rochester’s Dickensian Christmas Festival si svolge ogni anno dal 1988.

MERCATINO DI NATALE DI WINCHESTER

Winchester è una cittadina del sud dell’Inghilterra, famosa per la sua cattedrale romanico gotica, una delle più grandi del paese. La città di Winchester fu fino all’XI secolo la capitale del Regno d’Inghilterra e nella sua cattedrale spesso venivano incoronati i sovrani inglesi. Altri edifici interessanti di Winchester sono il castello medievale (Winchester Castle), le rovine del palazzo vescovile (Wolvesey Castle), l’antica casa di carità (Hospital of St Cross) del XII secolo, e la più recente (XIX secolo) Guildhall. La città si trova a circa 50 km dal famoso sito preistorico di Stonehenge.

Mercatino di Natale di Winchester (Winchester Christmas Market). Il mercatino di Natale di Winchester è ispirato ai tradizionali mercatini di Natale tedeschi, formato da deliziosi chalet in legno posizionati attorno alla storica cattedrale di Winchester. In questo mercatino di Natale i commercianti e gli artigiani propongono oggetti e lavori di alta qualità e prodotti unici, tra questi troverete gioielli, quadri, oggetti in vetro, vestiti, tante idee regalo uniche e le decorazioni natalizie. Gli stands gastronomici propongono vin brulè, salsicce e dolci natalizi. Nelle immediate vicinanze del mercatino si trova una pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto. All’interno della Cattedrale saranno organizzati canti dell’Avvento e potrete ammirare splendidi presepi. Winchester è una destinazione imperdibile per tutti coloro che sono in cerca di un’esperienza autentica del Natale. Il Mercatino di Natale di Winchester si ispira ai tradizionali mercatini natalizi tedeschi. Il Mercatino di Natale si trova nel Cathedral Inner e Outer Close.

HOTELS, ALBERGHI, APPARTAMENTI E B & B

Booking.com