Home / Mercatini di Natale Spagna / Mercatini di Natale di Madrid
Madrid, Spagna. Author Wenjie, Zhang A Certain...(trioptikmal). Licensed under the Creative Commons Attribution
Madrid, Spagna. Author Wenjie, Zhang A Certain...(trioptikmal)

Mercatini di Natale di Madrid

Madrid, la capitale della Spagna, si trova nella Meseta Central a quasi 700 metri d’altezza e qui, durante il Natale, non è rara la neve.

Madrid vanta il mercatino di Natale più bello della Spagna, quello di Plaza Mayor, che probabilmente è anche il più vecchio del paese, infatti risale alla metà del XIX secolo.

Ma la città ha molti altri mercatini di Natale e tante altre attrazioni durante le festività natalizie. Sono molte, per esempio, le mostre dei presepi in città, sia di artisti spagnoli sia di artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Alcune attrazioni speciali per i bambini sono organizzate nel Parque del Retiro così come nella Explanada del puente del Rey.

MERCATINI DI NATALE DI MADRID

Date Mercatino di Natale 2018:
da fine di novembre a fine di dicembre 2018 (Plaza Mayor)

1) Mercatino di Natale di Plaza Mayor (Mercado de Navidad de Plaza Mayor). Il principale mercatino di Natale di Madrid si tiene in quella che è probabilmente la più bella piazza della città. Le bancarelle del mercato – un totale di 104 casette di legno, 90 delle quali offrono prodotti tradizionali del Natale e 14 articoli per divertimenti –  espongono ogni sorta di oggetto relativo al Natale: dalle statuine dei presepi, alle decorazioni dell’albero di Natale, ma qui troverete anche oggetti artigianali.

Apertura: da fine di novembre a fine di dicembre 2018. Orario: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 21.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00.

2) Mercatino di Natale di Paseo de Recoletos (Feria Mercado de Artesanía de la Comunidad de Madrid). Questa fiera di Madrid è diventata un importante vetrina della produzione artigianale di oggettistica da regalo della Comunità di Madrid e della Spagna. La fiera è rinomata per la qualità e la varietà dei suoi prodotti, che sono garantiti dalla presenza di numerosi artigiani di fama. Vi partecipano circa 200 botteghe artigiane provenienti da tutta la Spagna. Vi si trovano  ceramisti, gioiellieri, pellettieri, incisori, orafi, decoratori di tessuto, giocattolai, vetrai, etc.

Apertura: 1 dicembre – 30 dicembre 2018. Orario: tutti i giorni dalle 11,00 alle 21,00. Il 24 e il 31 dicembre il mercatino chiude alle 15,00. Il 25 dicembre e il 1 gennaio il mercatino è chiuso.

Organizzatori: Cámara Oficial de Comercio, Industria y Servicios de Madrid, Plaza de la Independencia, 1, 28001 Madrid. E-mail: artesania@camaramadrid.es

Almoneda Navidad 2018

Almoneda Navidad 2018

3) Feria de Antigüedades, Galerías de Arte y Coleccionismo – Almoneda Navidad. Questa fiera dedicata all’antiquariato, alle opere d’arte e al collezionismo si svolge nei padiglioni (pabellón 5) della Fiera di Madrid (Feria de Madrid). La Fiera vedrà la partecipazione di circa 85 case d’aste, negozi e gallerie d’antiquariato.

Apertura: 12 dicembre – 16 dicembre 2018. Orario: dalle 12,00 alle 21,00. 

Info: IFEMA, Almoneda Navidad. Tel.: +34 91 722 5053. E-mail: almoneda@ifema.es

4) El Rastro de Madrid. Questo è il più famoso mercato all’aperto di Madrid e uno dei luoghi da visitare durante un soggiorno a Madrid. Formato da oltre 1.000 banchi di venditori e commercianti, in questo mercato è possibile trovare di tutto. Il mercato del Rastro si trova lungo la Plaza de Cascorro e la Ribera de Curtidores, tra Calle Embajadores e la Ronda de Toledo (appena a sud della stazione della metropolitana La Latina). Metro: Linea 5: Latina y Puerta de Toledo. Linea 1: Tirso de Molina. Linea 3: Embajadores.

Apertura: Mercato annuale. Orario: domenica e giorni festivi dalle 9,00 alle 15,00.

Mercado de San Miguel, Madrid. Author Mercado de San Miguel

Mercado de San Miguel, Madrid. Author Mercado de San Miguel

5) Mercato di San Miguel (Mercado de San Miguel). Il Mercado de San Miguel si svolge in un edificio monumentale storico situato sulla Plaza San Miguel dove oltre ai classici prodotti gastronomici del mercato come carne, frutta, pesce è possibile trovare tanti prodotti legati al Natale, sia per preparare i pasti e le cene di famiglia, sia per decorare la casa.

Apertura: Mercato annuale. Orario: Lunedì, martedì, mercoledì, domenica: dalle 10,00 alle 24,00. Giovedì, venerdì, Sabato: dalle 10,00 alle 02,00

6) Mercato di San Antón (Mercado de San Antón). Questo mercato che si trova nella Calle Augusto Figueroa è formato da un mercato tradizionale – dove sono venduti frutta, carne, pesce e altri prodotti gastronomici – e da ristoranti e negozi di gastronomia. Durante il Natale troverete le specialità tradizionali della cucina natalizia spagnola.

Apertura: Mercato annuale. Orario: da lunedì a sabato: dalle 10,00 alle 22,00. Domenica: dalle 10,00 alle 15,00.

7) Mercato di La Paz (Mercado de La Paz). Nel cuore del quartiere Salamanca di Madrid, il mercato di La Paz, con le sue bancarelle e l’atmosfera accogliente, è un ottimo posto per fare gli acquisti dei regali di Natale. Il mercato offre ai suoi visitatori una vasta gamma di prodotti di altissima qualità.

Apertura: Mercato annuale. Orario: da lunedì a venerdì: dalle 9,00 alle 14,30 e dalle 17,00 alle 20,00. Sabato: dalle 9,00 alle 14,30.

8) Mercato di Chamartín (Mercado de Chamartín). Questo mercato si trova nel barrio di Hispanoamérica, poco lontano dallo stadio Santiago Bernabéu. Il mercato ha una grande offerta di gastronomia ma vi si trovano anche articoli da regalo, oggettistica, artigianato e fiori.

Apertura: Mercato annuale. Orario: da lunedì a venerdì: dalle 9,00 alle 14,00 e dalle 17,00 alle 20,00. Sabato: dalle 9,00 alle 14,00.

9) Mercato dei Fiori della piazza Tirso de Molina (Mercado de flores de Tirso de Molina). Situato nel centro di Madrid, a breve distanza dalla Plaza Mayor, per chi ama le piante questo è il luogo da visitare durante le feste natalizie.

Apertura: Mercato annuale.

10) Mercatino degli oggetti per gli scherzi di Plaza de la Provincia (Mercadillo de artículos de broma de la Plaza de la Provincia). Questo mercatino che si svolge nella Plaza de la Provincia, nelle vicinanze di Plaza Mayor, è il luogo ideale per chi  ama gli scherzi e il divertimento, vi si trovano infatti oggetti per gli scherzi per tutti i gusti: petardi, bombe puzzolenti, polvere per starnutire, inchiostro falso, parrucche.

Orario: dalle 10,00 alle 22,00.

Altri piccoli mercatini di Natale si tengono di solito in numerosi altri luoghi e piazze della città: Plaza de Santa María Soledad Torres Acosta, Plaza de Callao, Plaza del Carmen, Plaza de Santo Domingo, Calle Ibiza (vicino al Parque del Retiro de Madrid), Plaza de Moncloa, Plaza de Jacinto Benavente.


banner