Home / Mercatini di Natale Spagna / Mercatino di Natale di Bilbao

Mercatino di Natale di Bilbao

Bilbao, la più grande e importante città dei Paesi Baschi, importante città industriale e commerciale. La città è famosa per la presenza dell’avveniristico Guggenheim Museum, museo di arte contemporanea, progettato dall’architetto canadese Frank Gehry e inaugurato nel 1997.

Ma Bilbao ha anche un interessante centro storico (Casco Viejo) completamente pedonalizzato, con una cattedrale gotica del XII secolo (Catedral de Santiago), e edifici ottocenteschi.

Nella città si trovano anche uno dei più importanti musei di pittura della Spagna (Museo de Belles Artes); numerosi edifici di architetti moderni come Santiago Calatrava, Arata Isozaki e Norman Foster; e il Puente de Vizcaya, un ponte sospeso, della fine del XIX secolo, che unisce le due sponde della Ria de Bilbao, che è stato inserito tra il patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.

Durante il Natale la città di Bilbao ospita almeno due mercatini di Natale, il più importante dei quali è quello che si svolge nella calle Bailén (Terraza).

MERCATINO DI NATALE DI BILBAO

Date Mercatino di Natale 2019:
inizio dicembre 2019 – inizio gennaio 2020

Il Mercatino di Natale di Bilbao (Mercadillo de Navidad de la calle Bailén) si svolge nel centro città, lungo la calle Bailén (Terraza), vicino al ponte Arenal,  ed è composto da oltre 40 casette di legno con oggetti di artigianato, prodotti della cucina basca, e i tipici regali di Natale.

Apertura: inizio dicembre 2019 – inizio gennaio 2020. Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00.

Gabonart Feria Artesania Bilbao. La Feria de Artesanía de Bilbao ‘Gabonart’ si svolge sul muelle del Arriaga vicino al teatro. Ci sono 41 banchi installati che offrono una vasta gamma di prodotti (ceramiche, gioielli, vetri e gioielli in argento, cuoio, vetro, sculture in legno, prodotti tessili, giocattoli …).

Fermata metro: Casco Viejo / Abando

Apertura: 13 dicembre 2019 – 5 gennaio 2020. Orario:  dalle 11.00 alle 14.30, e dalle 17.00 alle 21.00 (il 24 e il  31 dicembre chiude alle 19.00; il 25 dicembre e il 1 gennaio è chiuso).

San Tommaso (Santo Tomás). Il 21 dicembre di ogni anno si festeggia San Tommaso (Santo Tomás). Questo giorno le persone vengono fuori per riempire la Plaza Nueva e le strade circostanti El Arenal. Questa è la migliore occasione per degustare i prodotti locali in mostra là (talo con chorizo e vino bianco txakoli sono i prodotti più popolari), ma anche di partecipare alla baldoria collettiva animata da spettacoli di strada e musica locale. Il Mercato San Tommaso è come un ritratto vivente dei casali di Biscaglia e rappresenta la vera porta d’ingresso al Natale a Bilbao.

banner