Google+
Home / Mercatini di Natale Belgio / Mercatino di Natale di Anversa
Grote Markt, Anversa, Belgio. Author Rudolf Stricker. No Copyright
Grote Markt, Anversa, Belgio. Author Rudolf Stricker

Mercatino di Natale di Anversa

Anversa, la principale città delle Fiandre e la seconda città del Belgio, si trova lungo il fiume Schelda a quasi 100 km dal mare, ma nonostante la distanza, il mare, ha fatto la fortuna della città. Infatti fin dal XIII secolo Anversa, grazie alla sua posizione strategicamente situata tra la Germania e il mare, divenne un importante centro commerciale frequentato da mercanti veneti, fiorentini, genovesi, inglesi, spagnoli, tedeschi.

Nel XV secolo Anversa superò Bruges, che fino ad allora era stato il principale porto della zona e poi, nel XVI secolo, con l’allargarsi dei commerci europei all’America e all’Asia, Anversa divenne uno dei porti europei più importanti e trafficati, ma verso la fine del secolo la città, a causa della rivolta delle Provincie Unite, iniziò un periodo di decadenza da cui non si riprese più.

Anversa conserva molti interessanti edifici del suo secolo d’oro, alcuni, come l’antico municipio (Stadhuis) del XVI secolo e le case delle corporazioni, si affacciano sulla sua piazza più bella, la Grote Markt, dove di solito si tiene il Mercatino di Natale. La cattedrale gotica di Anversa, dedicata a Nostra Signora, è inserita tra il patrimonio dell’umanità dell’UNESCO (parte dei Beffrois di Belgio e Francia).

MERCATINO DI NATALE DI ANVERSA (Antwerpen)

Date Mercatino di Natale 2016:
10 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017

Il Natale di Anversa è ricco di molti tipi di manifestazioni, tra queste ovviamente non manca il classico mercatino di Natale che si tiene nel cuore della città vecchia, ma Anversa ha anche una sua bella pista di pattinaggio sul ghiaccio – che di solito viene allestita nella Steenplein – inoltre ci sono il villaggio del Natale, concerti e tre grandi alberi di Natale in Koningin Astridplein, Handschoenmarkt e Grote Markt.

Kerstmarkt Antwerpen 2016

Kerstmarkt Antwerpen 2016

1) Mercatino di Natale di Anversa (Kerstmarkt Antwerpen). Le bancarelle di questo mercatino occupano la Grote Markt – l’antica piazza del mercato -, la Handschoenmarkt, lo Steenplein, lo Suikerrui e la Groenplaats. Troverete un infinità di decorazioni natalizie, oggetti da regalo e prodotti della cucina locale.

Mercatini di Natale in Groenplaats, Grote Markt, Suikerrui e Steenplein:

Orario: dal lunedì al giovedì dalle 12.00 alle 21.00; il venerdì dalle 12.00 alle 23.00; il sabato dalle 11.00 alle 23.00; la domenica dalle 11.00 alle 21.00. Il 24 dicembre il mercatino è aperto dalle 11.00 alle 18.00. Il 25 dicembre il mercatino è aperto dalle 11.00 alle 21.00. Il 31 dicembre il mercatino è aperto dalle 11.00 alle 18.00. Il 1 gennaio il mercatino è aperto dalle 11.00 alle 21.00. 

Espositori: per esporre e vendere i vostri prodotti al mercatino di Natale di Anversa contattate: winterinantwerpen@stad.antwerpen.be ; winterinantwerpen@visitantwerpen.be

banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale