Home / Mercatini di Natale Belgio / Mercatino di Natale di Bruges
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini

Mercatino di Natale di Bruges

Bruges è probabilmente assieme a Gand la più bella città del Belgio, chiamata anche la “Venezia del Nord”, ha un centro storico bellissimo, ricco di edifici di pregio di origine medievale e che è stato inserito nel 2000 tra il patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Bruges fu un importante città mercantile fin dal XII secolo, in particolar modo vi si commerciavano stoffe, lana e vestiti. La città vanta anche la fondazione della prima borsa valori al mondo, che ebbe origine nel 1309. Fu questo, tra il XII e il XV secolo, il periodo più prospero per Bruges, la città era infatti al centro di un vasta rete commerciale che andava dal Mediterraneo al Mare del Nord e al Mar Baltico. Nel XV secolo, a causa del progressivo interramento del canale che la collegava al mare, la città perse il primato commerciale a favore di Anversa. Oggi il centro storico di Bruges è probabilmente il più bello del Belgio, con suggestivi canali, belle architetture medievali, fatte di palazzi patrizi, case della ricca borghesia mercantile, ed interessanti edifici religiosi. Il mercatino di Natale di Bruges è un evento classico della città durante le settimane che precedono il Natale. A Bruges troverete anche una pista di pattinaggio su ghiaccio ambientata nel suggestivo scenario della piazza principale, e potrete ammirare la statue di ghiaccio del festival di scultura su ghiaccio.

MERCATINO DI NATALE DI BRUGES (Brugge)

Date del mercatino di Natale:
Di solito da fine novembre a dicembre

1) Mercatino di Natale di Bruges (Kerstmarkt Brugge). Il Mercatino di Natale di Bruges anima la città medievale durante il periodo dell’Avvento, il mercatino si svolge solitamente nelle piazze del Mercato (Grote Markt) e di Simon Stevinplein.

Nella piazza del mercato (Grote Markt) con il caratteristico campanile tutto illuminato troverete chalets con articoli natalizi, oggetti regalo, artigianato, e tanti punti vendita dove si possono gustare una cioccolata calda, il vin brulè o un gin rinfrescante. Nella Simon Stevinplein si trovano in genere chalet di commercianti che vendono vestiti e decorazioni natalizie.

2) Mercatino di Natale Windroos nel Seminario Maggiore (Kerstmarkt in het Grootseminarie – Potterierei 72, 8000 Bruges/Brugge). Mercatino di Natale benefico con artigianato, giocattoli, libri, tessuti, decorazioni natalizie, mazzi di fiori …

HOTEL, ALBERGHI, APPARTAMENTI E B&B

Booking.com