Google+
Home / Mercatini di Natale Paesi Bassi / Mercatini di Natale Olanda
Mercatino di Natale di Dordrecht (Kerstmarkt Dordrecht), Paesi Bassi. Author Dordrecht Tourist Office
Mercatino di Natale di Dordrecht (Kerstmarkt Dordrecht), Paesi Bassi. Author Dordrecht Tourist Office

Mercatini di Natale Olanda

I Paesi Bassi hanno una discreta tradizione riguardo al Natale, addirittura possiamo dire che nel paese si festeggia due volte il Natale, infatti oltre al tradizionale Natale è molto sentita anche la festività di Sinterklaas che si festeggia il 5 dicembre. In questo giorno Sinterklaas distribuisce i regali ai bambini, questo è anche il giorno in cui tradizionalmente gli olandesi si scambiano doni tra loro e celebrano le feste natalizie. Sinterklaas, personaggio molto simile a Babbo Natale – con una lunga barba bianca e un mantello rosso -,  arriva in ogni città dei Paesi Bassi di solito su un battello a vapore pieno di regali. Normalmente si svolge una parata attraverso il centro della città, Sinterklaas attraversa la città sul suo cavallo bianco, gettando piccoli biscotti allo zenzero alla folla. Durante la festa di Sinterklaas troverete anche panetterie traboccanti di prelibatezze come gli uomini al pan di zenzero, i biscotti speziati, il marzapane e le lettere di cioccolato.

La tradizione dei mercatini di Natale – chiamati in olandese Kerstmarkt – è piuttosto recente, essi si svolgono in Olanda solo da alcuni decenni. Tra i mercatini di Natale più famosi dell’Olanda ci sono quelli di Maastricht e di Valkenburg. Ma molte altre città e cittadine olandesi hanno durante l’Avvento il loro mercatino di Natale, spesso sono però mercatini che hanno la durata di un solo giorno o di un solo fine  settimana. Alcuni piccoli mercatini si svolgono anche nei tanti fiabeschi castelli sparsi per il paese.

Kerstmarkt Fluweelengrot Valkenburg 2017

Kerstmarkt Fluweelengrot Valkenburg 2017

Il Mercatino di Natale di Valkenburg si svolge in un atmosfera suggestiva all’interno di una grotta, la Fluweelengrot cioè la Grotta di Velluto. Questo è sicuramente l’evento natalizio più atteso dell’Olanda. Le grotte dove si svolge il Mercatino di Natale di Valkenburg conferiscono alla manifestazione una splendida e unica atmosfera, esse sono pieni di bancarelle addobbate a festa, con una bella illuminazione e una romantica musica di Natale. La visita del mercatino porterà i visitatori ad una grotta di Natale illuminata, in cui è allestita un impressionante cappella del XVIII secolo. Questo mercatino ha come  tema il “Natale in tutto il mondo”, e presenta scene di Natale provenienti da vari luoghi in tutto il mondo.

Nelle grotte si trovano oltre 50 bancarelle con prodotti natalizi, artigianato, articoli da regalo e un accogliente struttura di ristorazione. Anche Babbo Natale vi aspetta nella grotta, qui si trova una delle sue case: troverete la stanza dei regali, la sua camera da letto e potrete vedere le renne e la sua slitta. Durante il Natale, Babbo Natale accoglie i visitatori tutti i giorni tra le 12,00 e le 17,00. Solo il 5 dicembre Babbo Natale è presente fra le ore 12,00 e le ore 16,00.

Mercatino di Natale di Valkenburg (Kerstmarkt Fluweelengrot Valkenburg).

Apertura: 17 novembre – 23 dicembre 2017. Orario: dalla domenica al giovedì: 10,00-19,00;  il venerdì e il sabato: 10,00-21,00. Il 23 dicembre: 10,00-18,00.

Mercatino di Natale di Valkenburg (Kerstmarkt Fluweelengrot Valkenburg), Paesi Bassi. Author Valkenburg Tourist Office

Mercatino di Natale di Valkenburg (Kerstmarkt Fluweelengrot Valkenburg), Paesi Bassi. Author Valkenburg Tourist Office

Magisch Maastricht 2017

Magisch Maastricht 2017

Un altro famoso mercatino olandese è il Mercatino di Natale di Maastricht. Quello di Maastricht è un Mercatino di Natale con una vivace atmosfera di festa, durante l’Avvento il Vrijthof di Maastricht si trasforma in una piazza natalizia, con un mercatino di Natale, una pista di pattinaggio su ghiaccio di 800 m², una ruota panoramica alta 38 metri, una giostra e tante altre attrazioni. Il mercatino di Natale di Maastricht è formato da oltre 50 bancarelle che propongono il cibo di stagione, bevande, idee regalo di Natale e cucina natalizia tradizionale olandese. Assaggiate gli oliebollen (ciambelle), i poffertjes (frittelle tradizionali olandesi) e il Gluhwein (vin brulè).

Mercatino di Natale di Maastricht (Magisch Maastricht).

Apertura: 1 dicembre 2017 – 1 gennaio 2018. Orario: dal lunedì al mercoledì: 11,00-20,00; dal giovedì al sabato: 10,00-22,00;  la domenica: 12,00.18,00. Il 24 dicembre è aperto fino alle ore 18,00.

Mercatino di Natale di Maastricht (Magisch Maastricht), Paesi Bassi. Author Maastricht Tourist Office

Mercatino di Natale di Maastricht (Magisch Maastricht), Paesi Bassi. Author Maastricht Tourist Office

Kerstmarkt Dordrecht 2017

Kerstmarkt Dordrecht 2017

Il  Mercatino di Natale di Dordrecht è tra i più grandi mercatini di Natale di Olanda. Il mercatino è infatti formato da oltre 300 bancarelle che propongono un’ampia offerta di regali di Natale e prelibatezze culinarie. Vi si trova anche una grande pista di pattinaggio su ghiaccio. Il mercatino di Natale si estende nel centro storico di Dordrecht lungo un percorso di 2,5 km. A Dordrecht si trova anche la più lunga via commerciale d’Olanda: il Voorstraat.

Mercatino di Natale di Dordrecht (Kerstmarkt Dordrecht).

Apertura: 15 dicembre – 17 dicembre 2017. Orario: venerdì e sabato dalle 10,00 alle 21,00; la domenica dalle 11,00 alle 18,00.

Mercatino di Natale di Dordrecht (Kerstmarkt Dordrecht), Paesi Bassi. Author Dordrecht Tourist Office

Mercatino di Natale di Dordrecht (Kerstmarkt Dordrecht), Paesi Bassi. Author Dordrecht Tourist Office

Dickens Festijn 2017

Dickens Festijn 2017

Interessante è anche il Mercatino di Natale di Deventer, cittadina dell’Overijssel nella parte centro-orientale del paese, dove ogni anno il centro storico (Bergkwartier) si trasforma in un autentico villaggio inglese del XIX secolo. Qui infatti si svolge il Dickens Festijn una manifestazione ispirata ai famosi racconti di Dickens. Il visitatore viene catapultato indietro nel tempo con attori in costume che ricreano l’ambientazione tipica dei racconti di Dickens. Il profumo delle castagne arrosto, le migliaia di piccole luci, i torreggianti alberi di Natale e gli edifici splendidamente restaurati del centro storico fanno da sfondo a questo ambiente surreale. Nel mercatino di Natale i commercianti offrono i loro prodotti e gli artigiani presentano le loro opere.

Mercatino di Natale di Deventer (Dickens Festijn).

Apertura: 16 dicembre – 17 dicembre 2017. Orario: dalle 11,00 alle 17,00.

Mercatini di Natale di Amsterdam. Anche la capitale dei Paesi Bassi è una buona destinazione durante le festività natalizie, non esiste un vero e proprio grande mercatino di Natale, ma qui  potete fare una visita a uno dei tanti piccoli mercatini di Natale della città. Amsterdam organizza tradizionalmente ogni anno una vasta gamma di piccoli mercati di Natale. Nei mercatini di Natale di Amsterdam potrete fare i vostri acquisti di Natale oppure bere una cioccolata calda o assaggiare un dolce tipico olandese. Luoghi tradizionali di piccoli mercatini natalizi sono Leidseplein e Koningsplein che si trovano alle due estremità della Leidsestraat. In Leidseplein si trova anche la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Per il divertimento di chi la visita durante il Natale Amsterdam propone anche piste di pattinaggio su ghiaccio e tante attività di Natale per grandi e piccini. Al mercato galleggiante dei fiori (Bloemenmarkt) troverete alberi di Natale di tutte le forme e dimensioni. Un luogo della città dove è sempre Natale è il Christmas Palace, un negozio dedicato al Natale che si trova lungo il canale Singel di Amsterdam. In questo negozio, è sempre Natale, per 365 giorni all’anno, qui troverete Babbo Natale che ricorda quanti sono i giorni che mancano per arrivare a Natale. Nel negozio troverete ogni tipo di articolo natalizio.

banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale