Home / Mercatini di Natale Francia / Mercatino di Natale di Lione
Mercatino di Natale di Lione

Mercatino di Natale di Lione

Lione, capoluogo della provincia del Rodano-Alpi, è la seconda area metropolitana della Francia dopo Parigi. Città di fondazione romana, fu, durante l’impero, la principale città della Gallia. Lione è sempre stata una delle più importanti città della Francia, situata all’incrocio di grandi vie di comunicazione, in particolare con l’Italia, fu importante nel rinascimento per il commercio della seta.

Oggi la città è inserita nella lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità per la ricchezza e la bellezza dei suoi edifici storici, in particolare fanno parte del patrimonio UNESCO: il distretto Romano e la Fourvière; il distretto della seta (Croix-Rousse); il distretto rinascimentale della Vecchia Lione (Vieux-Lyon) e, infine, la Presqu’île, che presenta un architettura varia che spazia dal XII secolo ad oggi.

MERCATINO DI NATALE DI LIONE (Lyon)

Date Mercatino di Natale 2019:
23 novembre – 24 dicembre 2019

1) Mercatino di Natale di Lione (Marché de Noël) di Place Carnot. Il mercatino di Lione accoglie quasi 150 espositori provenienti da tutta la Francia e da altri paesi europei, i commercianti e gli artigiani sono selezionati da un apposita commissione per la loro professionalità e l’originalità dei prodotti venduti. Il mercatino presenta numerose tipologie di merce, tra queste troverete gioielli, candele, oggetti da regalo, decorazioni natalizie, giochi per bambini, numerosi sono i banchi delle tradizionali statuine dei presepi i famosi “Santons” e ovviamente non mancano le proposte della gastronomia francese.

Apertura: 23 novembre – 24 dicembre 2019. Orario: tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00. Il sabato e durante il Festival delle Luci il mercato rimane aperto fino alle ore 22.00.

Organizzazione: Rhône-Alpes Gourmand. Tel : 04 37 23 67 40. E-mail: noel@comite-arag.fr

2) Mercatino di Natale di Place de la Croix-Rousse. Questo mercatino di Natale al coperto è formato da trenta espositori che vendono molti tipi di prodotti, tra i quali potrete trovare cibo, vestiti, gioielli, torrone, dolci, regali e vin brulè.

Apertura: Siamo in attesa delle date 2019. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

Organizzazione: Lyon Côté Croix Rousse. T. 04 78 27 30 76. E-mail: marchedenoel@lyon-cotecroixrousse.com

3) Il Festival delle Luci (Fête des Lumières). Quattro serate dove l’innovazione tecnologica si mescola alla tradizione popolare per uno dei più importanti avvenimenti di Lione.

Apertura: 5 dicembre – 8 dicembre 2019. Orario: Sabato: 18,00-01,00, Domenica: 17,30-24,00, Giovedì e venerdì: 18,00-24,00.


banner