Mercatino di Natale di Napoli

Napoli è famosa per i suoi Presepi, in particolare la via San Gregorio Armeno è la via del Presepe Napoletano qui si trovano le botteghe degli artigiani del Presepe, dove si costruiscono le meravigliose statuine che compongono i Presepi napoletani. In Campania il Natale significa Presepe, gli artigiani del Presepe di Napoli sono famosi in tutto il mondo.

La via San Gregorio Armeno è infatti dedicata al Natale in ogni periodo dell’anno, infatti gli artigiani lavorano sempre alla preparazione delle tipiche statuine in terracotta e alle capannucce dei presepi di sughero, ma durante il mese di dicembre la via diventa un vero mercatino che ha come tema il Natale, offrendo il meglio di se in un atmosfera davvero suggestiva.

MERCATINO DI NATALE DI NAPOLI

1) La via dei fabbricanti di Presepi: Via San Gregorio Armeno.

In Piazza San Gaetano si organizzano dei Presepi viventi, mentre nella chiesa di San Lorenzo Maggiore sono esposti dei minuscoli Presepi ricavati nei gusci delle noci. Nella Sala Valeriano del Complesso Monumentale del Gesù Nuovo l’Associazione Presepistica Napoletana organizza una mostra sull’Arte Presepiale.

Nell’ex-certosa di San Martino, accanto a Castel Sant’Elmo, si trova il Museo di San Martino che ospita il famoso Presepio Cuciniello, un presepio di fine ottocento composto da oltre 300 pezzi, ma nel museo si trovano molti altri presepi di pregio, alcuni risalenti al settecento. Il museo ha anche interessanti collezioni di arte sacra, pittura, ceramica, scultura, mappe e navi.

Il Natale napoletano è ricco anche di manifestazioni musicali, teatrali e di artisti di strada che animano la vita della città.

HOTELS, ALBERGHI, APPARTAMENTI E B & B

Booking.com
x

Check Also

Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini

Mercatino di Natale di Sacile

Situato pochi chilometri ad ovest di Pordenone, Sacile è una cittadina caratterizzata da un bel centro storico, fatto ...