Home / Mercatini di Natale Italia / Mercatino di Natale di Greccio
Greccio, Rieti. Assessorato al Turismo Comune di Greccio
Greccio, Rieti. Assessorato al Turismo Comune di Greccio

Mercatino di Natale di Greccio

Greccio è un piccolo paese, posto a circa 700 metri d’altezza, tra le città di Rieti e Terni, che si trova a circa 15 km a nord-ovest dalla città di Rieti. Greccio è un piccolo borgo ricco di arte, luogo del primo Presepe del mondo e gemellato con Bethlehem (Betlemme).

Il borgo è conosciuto per la presenza del Convento di Greccio, fondato da San Francesco tra il 1217 e il 1223, e dove nel 1223, per la prima volta al mondo, venne allestito un presepio vivente per la rievocazione della natività di Gesù, questo fu fatto da San Francesco nella notte di Natale del 1223.

Nel convento è possibile vedere la Cappella del Presepio, ricavata nella grotta dove San Francesco allestì il suo presepio, con un pregevole affresco di scuola giottesca (1409), l’Oratorio e il Dormitorio di San Bonaventura tutti edifici del XIII secolo.

MERCATINO DI NATALE DI GRECCIO

Date Mercatino di Natale 2019:
6 dicembre – 9 dicembre 2019
21 dicembre – 26 dicembre 2019
28 dicembre – 31 dicembre 2019
1 gennaio 2020
5 gennaio – 6 gennaio 2020

Greccio, Rieti. Assessorato al Turismo Comune di Greccio

Greccio, Rieti. Assessorato al Turismo Comune di Greccio

1) Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio. La manifestazione di Greccio si svolge nell’incantevole centro storico di questo piccolo borgo nelle vicinanze di Rieti. Il piccolo borgo di Greccio in provincia di Rieti, incastonato tra la montagne degli appennini al confine tra Lazio e Umbria, è il borgo dov’è nato, nel 1223, il presepio.

Greccio…il Presepio” – XXI Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio – Greccio (RI) – dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Il Natale è quel particolare periodo dell’anno in cui le strade, le piazze, le case dei centri storici delle grandi città, ma anche dei più piccoli e caratteristici paesi, cambiano volto. Anche Greccio, città d’arte, meraviglia italiana, uno dei borghi più belli d’Italia, città del primo Presepio al mondo, si veste di suoni, colori e luci del Natale.

Mercatino di Natale di Greccio 2019

Mercatino di Natale di Greccio 2019

Dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, il borgo medievale si trasforma in un villaggio natalizio e nei luoghi dove San Francesco d’Assisi e l’amico Giovanni Velita, signore di Greccio, scrissero pagine indelebili di storia quotidiana, si incontreranno qualificati espositori di artigianato presepiale ed artistico. Un appuntamento immancabile quello della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio che nel 2019 celebrerá la ventunesima edizione dell’iniziativa, un evento promosso dall’Amministrazione Comunale e fortemente legato all’identità del luogo.

Non mancheranno, tra le casette di legno addobbate a festa, spazi dedicati alla vendita delle eccellenze del territorio. La visita alla Mostra Mercato sarà un’occasione per conoscere meglio il borgo che la ospita. La città è perfetta per la visita di un giorno: il Santuario Francescano del Presepe, il centro storico, il sentiero degli artisti ed il museo del presepio vi accompagneranno in un percorso nel segno della presenza di Francesco d’Assisi.

Orario: dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Info: Comune di Greccio. Ufficio Turistico – P.le dei Tre Compagni – 02045 GRECCIO (RI) Tel. 3313095244. E-mail: info@visitgreccio.com


banner