Google+
Home / Mercatini di Natale Italia / Mercatino di Natale di Greccio
Greccio, Rieti. Assessorato al Turismo Comune di Greccio
Greccio, Rieti. Assessorato al Turismo Comune di Greccio

Mercatino di Natale di Greccio

Greccio è un piccolo paese, posto a circa 700 metri d’altezza, tra le città di Rieti e Terni, che si trova a circa 15 km a nord-ovest dalla città di Rieti. Greccio è un piccolo borgo ricco di arte, luogo del primo Presepe del mondo e gemellato con Bethlehem (Betlemme).

Il borgo è conosciuto per la presenza del Convento di Greccio, fondato da San Francesco tra il 1217 e il 1223, e dove nel 1223, per la prima volta al mondo, venne allestito un presepio vivente per la rievocazione della natività di Gesù, questo fu fatto da San Francesco nella notte di Natale del 1223.

Nel convento è possibile vedere la Cappella del Presepio, ricavata nella grotta dove San Francesco allestì il suo presepio, con un pregevole affresco di scuola giottesca (1409), l’Oratorio e il Dormitorio di San Bonaventura tutti edifici del XIII secolo.

MERCATINO DI NATALE DI GRECCIO

Date Mercatino di Natale 2017:
2 dicembre – 10 dicembre 2017
16 dicembre – 17 dicembre 2017
23 dicembre – 26 dicembre 2017
29 dicembre 2017 – 1 gennaio 2018
5 gennaio – 7 gennaio 2018

Greccio, Rieti. Assessorato al Turismo Comune di Greccio

Greccio, Rieti. Assessorato al Turismo Comune di Greccio

1) Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio. La manifestazione di Greccio si svolge nell’incantevole centro storico di questo piccolo borgo nelle vicinanze di Rieti. Il piccolo borgo di Greccio in provincia di Rieti, incastonato tra la montagne degli appennini al confine tra Lazio e Umbria, è il borgo dov’è nato, nel 1223, il presepio.

Nello splendido scenario del borgo medievale viene organizzata la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio, si tratta di un mercatino specializzato dedicato al presepio e agli oggetti che lo compongono, le circa 20 bancarelle in legno degli artigiani si trovano nella centrale piazza Roma dove viene allestito un piccolo villaggio di Natale con chalets in legno illuminati e decorati, in questa cornice troverete anche dell’interessante artigianato artistico.

Mercatino di Natale di Greccio 2017

Mercatino di Natale di Greccio 2017

Greccio è un luogo da non mancare per gli amanti dei presepi, troverete anche un museo dedicato ai Presepi: il Museo Internazionale del Presepe, che si trova a soli 200 metri dal centro storico. Qui potrete ammirare presepi unici e affascinanti, tutti con la loro particolarità. Troverete il Sentiero degli Artisti: un insolita galleria d’arte all’aperto.

Orario: dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Info: Comune di Greccio. Ufficio Turistico – P.le dei Tre Compagni – 02045 GRECCIO (RI) Tel. 0746 750640. E-mail: turismo@comune.greccio.ri.it


banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale