Home / Mercatini di Natale Italia / Mercatino di Natale di Merano
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini

Mercatino di Natale di Merano

Merano, una bella città situata lungo la valle del fiume Passirio, è dopo Bolzano, la seconda città dell’Alto Adige.

Fondata nel medioevo come centro fortificato, nel XIII secolo divenne città e entrò a far parte della Contea del Tirolo, di cui Merano fu ufficialmente capitale fino al 1848.

Merano è oggi una popolare destinazione turistica grazie al suo clima salubre e al suo bel centro storico. Il Mercatino di Natale che si svolge a Merano durante le settimane dell’Avvento è tra gli eventi più importanti che si svolgono nella città.

Merano si trova lungo il fiume Passirio, nel punto dove quest’ultimo sbocca nel fiume Adige. La città è di origine romana e nel medioevo divenne la capitale dei possedimenti dei Conti del Tirolo, il suo centro storico di grande bellezza presenta interessanti attrazioni, tra cui il duomo gotico, il castello e la caratteristica via dei Portici, fiancheggiata da portici dove si aprono numerosi negozi.

MERCATINO DI NATALE DI MERANO (Meran)

Date del mercatino di Natale:
Di solito da fine novembre a dicembre

Il mercatino di Natale di Merano (Meraner Advent) è uno dei più visitati di tutto l’Alto Adige, questa meravigliosa cittadina della val Passirio ospita un grande mercatino di Natale impreziosito da decine di casette di legno degli artigiani del posto che si dedicano ai loro mestieri creando oggetti unici fatti in ferro, in vetro, in legno o di cera.

Il mercatino di Natale di Merano si svolge lungo le sponde del fiume Passirio, nelle due vie che costeggiano il fiume tra il ponte del Teatro e il ponte della Posta.

Oltre al mercatino sono da vedere i negozi del centro con le vetrine tutte addobbate per il Natale e le luci che rendono il centro storico di Merano un meraviglioso villaggio di Natale.

Anche i bambini avranno di che divertirsi con il calesse trainato da cavalli, il trenino e la giostra, e ovviamente sarà presente anche Babbo Natale.

La parte gastronomica del mercatino è molto ricca di proposte culinarie del luogo, la cucina dell’Alto Adige è molto simile a quella austriaca, potrete gustare stupendi strudel di mele, i famosi krapfen, il succo di mele, il tipico speck sudtirolese, il vino e la grappa dell’Alto Adige.

Per raggiungere Merano: Autostrada del Brennero A 22: uscita Bolzano sud, da qui si prende la superstrada Merano-Bolzano. Uscire all’uscita di “Merano Maia Bassa” (l’uscita successiva a quella di Merano Sud).

Informazioni:

AZIENDA DI SOGGIORNO DI MERANO
Corso Libertà 45 | I-39012 Merano
E-mail:  info@merano.eu

HOTELS, ALBERGHI, APPARTAMENTI E B & B

Booking.com
x

Check Also

Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini

Mercatino di Natale di Sant’Agata Feltria

Antico paese del Montefeltro, fu un possedimento dello Stato Pontificio, divenuto poi feudo dei Montefeltro, dei Malatesta, dei ...