Google+
Home / Mercatini di Natale Italia / Mercatino di Natale di Bolzano
Mercatino di Natale, Bolzano, Trentino-Alto Adige. Autore: Skafa. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Mercatino di Natale, Bolzano, Trentino-Alto Adige. Autore: Skafa

Mercatino di Natale di Bolzano

Bolzano è una città di origine medievale che è oggi la città più importante e il capoluogo dell’Alto Adige, situata nella valle dell’Isarco vicino a dove questo fiume confluisce nell’Adige.

All’estremità settentrionale del centro storico si trova Castel Mareccio, una struttura fortificata di origine medievale, altri due imponenti castelli dominano dall’alto Bolzano si tratta dei Castel Flavon e Castel Firmiano.

Tra gli edifici religiosi da segnalare il Duomo intitolato a Santa Maria Assunta e che sorge nella centralissima piazza Walther, la chiesa dei Domenicani e la chiesa dei Francescani.

MERCATINO DI NATALE DI BOLZANO (Bozen)

Date Mercatino di Natale 2017:
24 novembre 2017 – 6 gennaio 2018

Il capoluogo dell’Alto Adige nel periodo del Natale si veste a festa e si presenta nella sua migliore forma, il centro della città è addobbato di luci e festoni natalizi e il mercatino di Natale riempie la centralissima Piazza Walther con le sue casette di legno che espongono i prodotti degli artigiani e dei commercianti.

Bolzano si trova adagiata lungo la valle dell’Isarco, nel punto dove il torrente Talvera si getta nel fiume Isarco, il centro storico della città è di origine medievale e presenta la bellissima via dei Portici su cui si affacciano case del XVI e XVII secolo.

Il mercatino di Natale di Bolzano propone oggetti artigianali e le tipiche decorazioni natalizie, ma troverete anche tante proposte originali per i vostri regali. Nei banchi della gastronomia sono offerti i prodotti tipici della città tra cui i knödel o canederli (gnocchi di pane), la minestra di farina scotta, lo speck, il maiale alla birra, la spalla con cren alle mele e lo strudel.

Mercatino di Natale di Bolzano 2017

Mercatino di Natale di Bolzano 2017

1) Mercatino di Natale di Bolzano (Christkindlmarkt). Il mercatino di Natale di Bolzano è uno dei più conosciuti dell’Alto Adige, i suoi banchi riempiono la centrale Piazza Walther e la piazza del Municipio, in quest’ultima piazza si trova anche un mercatino dell’artigianato, dove gli artigiani propongono oggetti in ceramica, candele e legno intagliato.

Nel mercatino si trovano prodotti tipici locali e decorazioni natalizie nei fine settimana sono organizzate manifestazioni per i bambini, sfileranno cantastorie, suonatori di cornamuse, e giullari, mentre nelle vie del centro risuoneranno i classici canti natalizi.

Apertura: 24 novembre 2017 – 6 gennaio 2018. Orario d’apertura: Il 23 novembre inaugurazione alle ore 17.00. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Il 1° dicembre dalle 10 alle 22 (Apertura serale in occasione delle Lunga notte dei Musei). Il 24 dicembre dalle 10.00 alle 14.00. Chiuso il 25 dicembre. Il 31 dicembre dalle ore 10.00 alle 18.00. Il 1 gennaio dalle ore 12.00 alle 19.00.

Informazioni: Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano. Tel. +39 0471 307000. E-mail: info@bolzano-bozen.it

2) Mercatino di Natale (Rassegna Mercato Artistico). Questo mercatino di Natale è il più antico d’Italia fu infatti fondato da Padre Giovanni Barbieri nel lontano 1970. Il mercatino si svolge in Piazza del Municipio e vi partecipano soltanto artisti che producono personalmente le opere da loro esposte.

Il Mercatino di Natale più antico d’Italia! Questa manifestazione bolzanina nasce nel 1970 grazie ad una bella idea di Padre Giovanni Barbieri: raccoglieva un piccolo gruppo di artisti di strada che esponevano i prodotti da loro stessi creati nel corso dell’anno. La storia da allora continua e ora sono ben 60 gli artisti presenti provenienti dalle province altoatesina e trentina, oltre che da molte regioni italiane, ad incontrarsi in questo particolare Mercato di Bolzano. Un’oggetto artistico è un oggetto unico! Le opere in vendita sono frutto di un intenso lavoro manuale. Acquistare un oggetto fatto a mano, corrisponde ad una precisa scelta di vita, significa preferire ad un prodotto dozzinale, un regalo speciale e unico al mondo, con una sua storia ed una sua anima artistica.

Il Mercatino è visitabile durante i periodi pre pasquale (una decina di giorni tra marzo e aprile) e pre natalizio (tre settimane a partire dai primi di dicembre fino alla Vigilia di Natale), ogni giorno, dalle ore 10.00 alle 19.00, nella splendida cornice del centro storico in Piazza del Municipio, che si affaccia in coda ai bellissimi Portici di Bolzano. Sulle bancarelle di “Rassegna Mercato Artistico”, potrete trovare sicuramente l’oggetto giusto da regalare, o regalarsi, ideato e costruito con amore dal suo artista.

Apertura: in attesa delle date 2017. Orario: aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00



Booking.com

banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale