Home / Mercatini di Natale Francia / Mercatino di Natale di Aix-en-Provence

Mercatino di Natale di Aix-en-Provence

Aix-en-Provence, è una città di origine romana, conosciuta allora con il nome di Aquae Sextiae, nel medioevo diventò la capitale della Provenza e conobbe il suo massimo splendore tra il XII e il XIII secolo. Oggi i suoi monumenti più importanti sono la cattedrale di Saint-Sauveur e i numerosi edifici risalenti al XVII e XVIII secolo. Aix-en-Provence è anche conosciuta per essere il luogo di nascita del famoso pittore impressionista Paul Cézanne. Il cuore della città è il Cours Mirabeau aperto nel XVII secolo dopo l’abbattimento delle mura medievali, è in questa grande via alberata fiancheggiata da caffé e negozi che si svolge, di solito, il tradizionale mercatino di Natale di Aix-en-Provence.

MERCATINO DI NATALE DI AIX-EN-PROVENCE

Solitamente questi sono gli eventi del Natale a Aix en Provence (Noël en Provence): Chalets de Noël sur le Cours Mirabeau, foire aux santons, bravade calendale, marché des 13 desserts, veillées calendales, concerts, pastorale, marche des rois.

1) Mercatino di Natale in cours Mirabeau (Les chalets de Noël – Marché de Noël). Il mercatino di Aix-en-Provence è solitamente formato da oltre 50 chalet di legno dove gli artigiani e i commercianti del posto espongono e vendono le loro opere troverete sia prodotti artigianali sia prodotti gastronomici della Provenza.

Organizzazione: Mairie d’Aix-en-Provence, Direction coordination centre-ville et commerce, Hôtel de Ville, 13616 Aix-en-Provence CEDEX 1.

2) La Fiera delle statuine di terracotta (Foire aux santons), una delle più famose della Provenza. La fiera si di solito svolge sull’Avenue Napoléon Bonaparte (sul prolungamento della place Jeanne d’Arc).

3) Mercato dei 13 desserts (Marché des treize desserts) in Place François Villon – Les Allées Provençales. Un mercato che rappresenta un viaggio nel cuore della tradizione gastronomica della Provenza, i contadini e gli artigiani locali presenteranno i prodotti e le delizie culinarie del Natale provenzale in uno spazio espositivo di oltre 500 mq. Il Marché des 13 Desserts riunisce una quarantina di produttori.

4) Mercatino di Natale delle città gemellate (Marché international des villes jumelles), in Place François Villon – Les Allées Provençales. Mercatino tradizionale dedicato all’artigianato e alla gastronomia, in cui commercianti e artigiani delle città gemellate si incontrano a Aix-en-Provence.

5) Il mercato degli alberi di Natale (Marché des sapins de Noël) solitamente in Place Bastard, davanti alla stazione degli autobus.

Assieme al mercatino e alle altre manifestazioni sopra descritte, il Natale di Aix-en-Provence si anima di solito anche di altri eventi troverete presepi con le classiche statuine provenzali i “santons”, canti di Natale, e per i bambini bisognosi la fontana dei giocattoli.

Booking.com
x

Check Also

Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini

Mercatino di Natale di Munster

Munster è un piccolo paese dell’Alto Reno in Alsazia, a meno di 20 km a ovest di Colmar. ...