Home / Mercatini di Natale Francia / Mercatino di Natale di Metz
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini

Mercatino di Natale di Metz

Metz, capoluogo e città più importante della Lorena, si trova non lontano dal confine con la Germania, il Lussemburgo e il Belgio. La città ha avuto origine e si è sviluppata durante l’Impero Romano. Nel medioevo divenne la capitale dell’Austrasia (Mettis), il più importante dei quattro ducati dei re merovingi. Metz fiorì anche nei secoli successivi divenendo una città episcopale. La città è molto bella con un grande centro storico in parte pedonalizzato, dove si possono ammirare resti romani (terme, anfiteatro), edifici religiosi di pregio come la cattedrale gotica di Saint-Étienne, con vetrate di Marc Chagall, edifici pubblici e fortificazioni medievali e rinascimentali. Durante il Natale il Mercatino di Natale di Metz è l’evento più frequentato e importante della città.

MERCATINO DI NATALE DI METZ

Le manifestazioni natalizie di Metz si svolgono in buon parte del centro storico della città. Esse riempiono solitamente le piazze Saint Louis, Saint-Jacques e Place de Chambre oltre ad altri luoghi disseminati nel centro cittadino.

1) Mercatino di Natale di Metz (Marché de Noël de Metz (Le Marché des traditions)). Il Mercatino di solito occupa tutta la bella place Saint Louis. Ci sono quasi un centinaio di espositori che animano il mercatino nel centro storico della città. Vi si possono trovare esempi di valore dell’artigianato della città e della regione, come ceramiche, oggetti d’arte, dipinti, abiti e gioielli. Secondo alcune statistiche il mercatino di Metz è – dopo quello di Strasburgo – il secondo mercatino più visitato della Francia.

2) Il mercato gourmet (Le marché gourmand) si svolge solitamente in Place de Chambre.

3) Il grande chalet e il suo villaggio (Le grand chalet et son village) animano solitamnete la place Saint-Jacques. Si tratta di un piccolo villaggio composto da chalet in legno decorati e con esposti oggetti di artigianato di qualità. La giostra illuminata porta un tocco poetico al luogo.

4) Altre attrazioni sono di solito sulla Piazza della Repubblica (Place de la République): la ruota panoramica, la pista di pattinaggio, un albero di Natale magico e un villaggio di chalets.

Booking.com
x

Check Also

Mercatino di Natale di Angers

Angers, è il centro principale della regione dell’Angiò (Anjou), una regione storica della Francia settentrionale, che oggi fa ...