Google+
Home / Mercatini di Natale Francia / Mercatino di Natale di Arras
Marché de Noël à Arras. Libre de droit
Marché de Noël à Arras.

Mercatino di Natale di Arras

Cittadina dell’Artois, regione storica della Francia settentrionale, Arras si trova poco a sud-ovest di Lille e del confine con il Belgio. La città fu famosa, fin dal medioevo, per la produzione dei tessuti, dal nome di Arras deriva infatti quello di “arazzi”, che furono uno dei principali prodotti della città fino al XV secolo. Il centro della città è caratterizzato da due grandi piazze: la Grand Place e la Place des Héros (Petite Place) circondate da interessanti edifici, tra questi il municipio gotico con il suo campanile (Beffroi) e la Cattedrale. Arras conta due costruzioni inserite nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO: il Beffroi del municipio (che fa parte dei Beffroi di Belgio e Francia) e la Cittadella (che fa parte delle Fortificazioni di Vauban). Il Mercatino di Natale di Arras è l’evento più importante della città che si svolge durante il periodo dell’Avvento. Situato nel cuore della Grand Place, capolavoro architettonico unico in Europa, con le sue facciate barocche, è, con i suoi 130 chalet, il più grande mercatino di Natale a nord di Parigi.

MERCATINO DI NATALE DI ARRAS

Date Mercatino di Natale 2016:
25 novembre – 30 dicembre 2016

Marché de Noël d'Arras 2016

Marché de Noël d’Arras 2016

1) Mercatino di Natale di Arras (Marché de Noël – Le Village de Noël) nella Grand Place. Il mercatino riempie la bella Grand Place, cuore della città, con i suoi oltre 130 chalet di legno dove artigiani e commercianti presentano idee regalo, profumi, dolci, cioccolato, biscotti tipici (cœurs d’Arras), formaggi e salumi, caldarroste e vin brulé. Sono presenti stand che presentano i cibi e i prodotti tipici di varie regioni della Francia, tra le attività di solito proposte anche lezioni di cucina, cori, pattinaggio su ghiaccio, la ruota panoramica, e per i bambini, una bella giostra con i cavalli di legno.

Durante la vostra visita al mercatino di Natale di Arras dovete assolutamente fermarvi ad assaggiare una delle tante specialità gastronomiche di Arras come i cuori di cioccolato (cœurs en chocolat), la salsiccia (andouillette), il galletto alla birra (coquelet à la bière), la flamiche (un tipo di torta tipico del Belgio e del nord della Francia) e la torta dell’Artois (gâteau artésien).

Orario: da lunedì a giovedì dalle 12,00 alle 19,30. Il venerdì dalle 12,00 alle 21,00. Il sabato dalle 10,00 alle 21,00. La domenica dalle 10,00 alle 19,30. Il sabato 24 dicembre dalle 12,00 alle 17,00. Chiuso la domenica 25 dicembre. Il 30 dicembre chiude alle 19,30.

Info: Office de Tourisme d’Arras. Hôtel de Ville • Place des Héros. BP 40049 • 62001 Arras Cedex. Tél. : +33 (0)3 21 51 26 95. Fax : +33 (0)3 21 71 07 34. E-mail: marchedenoel@explorearras.com


banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale