Home / Mercatini di Natale Francia / Mercatini di Natale Alsazia / Mercatini di Natale di Strasburgo
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini
Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini

Mercatini di Natale di Strasburgo

Strasburgo è una città dell’Alsazia famosa per il suo antico Mercatino di Natale, che dal 1570 si svolge nella piazza della cattedrale, è il mercatino di Natale più antico di Francia. Il mercatino di Natale di Strasburgo offre ai visitatori un tocco di avventura e ricchi sapori, come quelli presenti al mercato di Bredle, i “Bredle” sono infatti deliziosi dolci tradizionali preparati in occasione dell’Avvento.

L’intera città di Strasburgo viene illuminata per tutto il periodo delle feste natalizie. Il mercatino è molto bello soprattutto nel tardo pomeriggio, quando la città accende le sue luci e le vetrine brillano, le decorazioni abbelliscono le facciate, gli odori di spezie e cannella impregnano l’aria, e dalle chiese risuonano i canti di Natale.

Il mercato di Natale è ricco di prodotti e oggetti tradizionali, dolciumi, vino caldo, frittelle, decori per l’albero e il presepe. Oltre alle classiche bancarelle, durante il periodo natalizio vengono organizzate numerose manifestazioni tra cui concerti e animazioni per i bambini. Il mercatino di Natale di Strasburgo con 300 bancarelle dislocate su 11 siti è uno dei più grandi mercati di Natale in Europa.

MERCATINI DI NATALE DI STRASBURGO

Date del mercatino di Natale:
Di solito da fine novembre a dicembre

Strasburgo ospita nel suo centro storico un mercatino composto da circa 300 chalets in legno che è ripartito su 11 luoghi e piazze diverse.

1) Il mercatino di Natale tipico di Strasburgo (Christkindelsmärik Strasbourg) si svolge in Place Broglie. Questo mercatino –  formato da oltre 100 chalets – è il più importante della città e si svolge nel sito dell’antico Christkindelsmärik, il più antico mercatino di Natale della Francia. Vi si trovano oggetti decorativi natalizi, ceramiche, tovaglie e tovaglioli, bigiotteria in vetro, oggetti decorativi e giocattoli fatti a mano, spezie per cucinare, pasticceria alsaziana (Kougelhof, strudel, bredle …), torte, birra, vin brulè.

2) Il mercatino di Natale in piazza della Cattedrale (Marché de Noël de la Cathédrale). Scenico mercatino di Natale sulla piazza della grande cattedrale gotica di Strasburgo.

3) Il Villaggio del paese invitato (Village du pays invité) in Place Gutenberg. Ogni anno Strasburgo dedica questo mercatino ad una nazione diversa.

4) Il mercatino delle Delizie natalizie dell’Alsazia (Le marché des délices de Noël d’Alsace) in place d’Austerlitz. Mercatino tipico dedicato alle  tradizioni culinarie natalizie dell’Alsazia. Troverete il famoso vino dell’Alsazia, la foie gras, i bredle, e tante altre specialità culinarie natalizie della regione.

5) Il mercatino dei piccoli produttori dell’Alsazia (Le marché des irréductibles petits producteurs d’Alsace) in Place des Meuniers. Mercatino organizzato dai piccoli produttori alsaziani e dedicato ai prodotti tipici dell’Alsazia.

6) Il mercatino dei Re Magi (Le marché des Rois mages) in Place Benjamin-Zix.

7) Il mercatino del Carré d’Or (Le marché du Carré d’or) in place du Temple neuf. Mercatino di Natale curato dall’associazione dei commercianti del Carré d’Or.

8) 9) Il mercatino di Natale di place du Corbeau e place de la Gare (Les marchés de Noël place du Corbeau et place de la Gare).

10) Il villaggio della condivisione (Le Village du partage) in Place Kléber. Questo mercatino mantiene viva un antica tradizione degli abitanti di Strasburgo: quella di lasciare doni sotto l’albero di Natale gigante per le persone povere della città. Oltre 80 associazioni di carità organizzano questo evento i cui proventi sono destinati alle opere di carità. Il mercatino si svolge attorno al grande albero di Natale (Grand Sapin) di place Kléber.

11) Il Villaggio dei Bambini (Le Village des enfants) in Place Saint Thomas. Un vero villaggio natalizio interamente concepito e progettato per accogliere i bambini e le loro famiglie durante il periodo natalizio. Il Villaggio dei Bambini offre una zona di intrattenimento e un programma di animazione, narrazione e laboratori che immerge i bambini nel magico mondo di fiaba del Natale.

HOTELS, ALBERGHI, APPARTAMENTI E B & B

Booking.com
Strasburgo è una città dell'Alsazia famosa per il suo antico Mercatino di Natale, che dal 1570 si svolge nella piazza della cattedrale, è il mercatino di Natale più antico di Francia. Il mercatino di Natale di Strasburgo offre ai visitatori un tocco di avventura e ricchi sapori, come quelli presenti al mercato di Bredle, i "Bredle" sono infatti deliziosi dolci tradizionali preparati in occasione dell'Avvento. L'intera città di Strasburgo viene illuminata per tutto il periodo delle feste natalizie. Il mercatino è molto bello soprattutto nel tardo pomeriggio, quando la città accende le sue luci e le vetrine brillano, le decorazioni…

Score

Atmosfera natalizia
Numero di bancarelle
Qualità dei prodotti
Gastronomia
Attività per bambini

Merita un viaggio!

Conclusione : Il più antico e grande mercatino di Natale della Francia

Voto Utenti : 1.05 ( 2 voti)
x

Check Also

Palle di Natale. Autore e copyright Marco Ramerini

Natale di Disneyland Parigi (Eurodisney)

Il parco di divertimenti di Disneyland Parigi è una destinazione tra le più visitate della Francia durante tutto ...