Home / Mercatini di Natale Francia / Mercatino di Natale di Avignone

Mercatino di Natale di Avignone

Avignone, la splendida città dei Papi, che si estende sulla riva sinistra del Rodano, ha un meraviglioso centro storico, che ha i suoi maggiori richiami nel palazzo dei Papi e nel ponte di Saint-Bénézet, dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Ad Avignone, in Provenza, ebbe sede il papato per oltre cento anni tra il 1309 e il 1423 e la città e il suo circondario rimasero sotto il controllo dei papi fino alla rivoluzione francese.

MERCATINO DI NATALE DI AVIGNONE

Date di Avignon fête Noël 2018:
1 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019

Nel corso delle settimane prima di Natale e Capodanno, la città di Avignone si anima di numerose iniziative legate al Natale. Artigiani e commercianti della città presenteranno i loro prodotti, tra cui i famosi “santons”, le classiche statuine provenzali per il presepe, ma nei negozi della città troverete dolci e prodotti locali, alberi di Natale e regali … Spettacoli e attività di intrattenimento per i bambini sono tenuti tutti i fine settimana, ci saranno spettacoli di strada e giochi. In conformità con la tradizione provenzale, sono da scoprire i presepi presenti in vari luoghi della città. Avignone nel mese di dicembre è una città che permette di scoprire le tradizioni del Natale tipiche della Provenza, e dove potrete fare acquisti in previsione delle festività di fine anno. I commercianti della città offrono tante idee regalo: gioielli, giochi, giocattoli in legno, oggetti decorativi, prodotti per il benessere, così come specialità gastronomiche e i famosi “santons”, le classiche statuine provenzali per il presepe, che sono i prodotti tipici provenzali dell’artigianato natalizio.

A Fontaine de Vaucluse, piccolo paese medievale, a 30 km da Avignone potete visitare l’interessante Musée du santon et traditions de Provence, museo dedicato alle tipiche figurine provenzali in terracotta decorate a mano, chiamate “santon”, che abbelliscono i presepi della Provenza. Il museo espone oltre duemila pezzi unici.

banner