Google+
Home / Mercatini di Natale Germania / Mercatini di Natale in Germania
Colonia, Germania. Autore Aspooner. Licensed under the Creative Commons Attribution
Colonia, Germania. Autore Aspooner

Mercatini di Natale in Germania

I Mercatini di Natale in Germania sono particolari, perché la Germania è la vera patria dei Mercatini di Natale, è qui infatti che i documenti storici attestano la nascita del primo Mercatino di Natale. Nel XV secolo, più precisamente nel 1434 nella città tedesca di Dresda si svolse infatti il primo Mercatino di Natale documentato della storia, il documento in questione parla di uno Striezelmarkt, cioè un mercato degli ‘Striezel’, che sono un dolce tradizionale tipico tedesco. In Germania nel periodo dell’Avvento vi aspettano i suggestivi mercatini di Natale con le caratteristiche casette di legno addobbate a festa ricolme di dolci tipici e oggetti di artigianato artistico per i vostri regali.

La capitale Berlino con i suoi oltre 60 mercatini di Natale è una destinazione unica, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Molto suggestivi sono i Mercatini di Natale di Norimberga, Ulm, Augusta, Dresda, Colonia, Amburgo, Düsseldorf, Francoforte sul Meno, Brema, Monaco di Baviera, Passau, Coburgo, Coblenza e quelli che si tengono nelle bellissime cittadine storiche tedesche dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO come Goslar, Ratisbona, Hildesheim, Bamberga, Lubecca, Trier (Treviri), Aquisgrana, Spira, Weimar, Quedlinburg, Wismar, Stralsund. Praticamente durante il periodo dell’Avvento ogni città tedesca ha il suo mercatino natalizio.

Nella pagina sui Mercatini di Natale più belli della Germania scoprite quali sono i Mercatini di Natale più belli della Germania.

Tutti i Mercatini di Natale della Germania.

Qui sotto vediamo quali sono le caratteristiche del Natale delle due regioni tedesche più vicine all’Italia: la Baviera e il Baden-Württemberg.

MERCATINI DI NATALE DELLA BAVIERA

La Baviera, la più grande regione della Germania, è anche tra le regioni tedesche dove il cattolicesimo è più diffuso, questo fa si, che la Baviera, sia uno dei luoghi della Germania dove più radicate sono le tradizioni legate al Natale.

La Baviera è la regione tedesca più vicina al confine italiano, anche per questo si presta per una bella escursione alla scoperta dei suoi numerosi Mercatini di Natale. Durante il periodo dell’Avvento, i Mercatini di Natale, alcuni dei quali risalenti al XV secolo, sono presenti praticamente in ogni città e paese della Baviera. Tra i più belli e conosciuti quelli di Monaco di Baviera, Ratisbona, Bamberga, Augusta, Norimberga, Garmisch-Partenkirchen, Passau e Coburgo. Da non mancare la visita ad alcuni dei centri minori, con mercatini più piccoli, ma ambientati in suggestivi paesaggi urbani, tra i più belli da segnalare quelli di Rothenburg ob der Tauber, Dinkelsbühl, Kaufbeuren, Kempten im Allgäu e Nördlingen im Ries.

Nei Mercatini di Natale della Baviera gli artigiani locali espongono e vendono i loro prodotti fatti rigorosamente a mano, tra i più interessanti si trovano le decorazioni natalizie dipinte a mano, ghirlande decorative, oggetti di legno intagliato e giocattoli di legno, oggetti in vetro soffiato, schiaccianoci, biglietti natalizi, bigiotteria, cappelli di lana e sciarpe, candele, cioccolatini e marzapane. Molto attraente per il palato è poi tutta la gastronomia bavarese che non manca mai negli stand dei Mercatini di Natale delle città della Baviera.

Tutti i Mercatini di Natale della Baviera.

MERCATINI DI NATALE DEL BADEN-WÜRTTEMBERG

Il Baden-Württemberg è, assieme alla Baviera, uno dei due stati meridionali della Germania, ed è quindi facilmente raggiungibile dall’Italia tramite la rete autostradale svizzera e tedesca. Il Land del Baden-Württemberg confina con Francia e Svizzera e perciò sono facilmente visitabili anche i Mercatini di Natale dell’Alsazia in Francia e i Mercatini di Natale delle città svizzere.

In questa regione, la cui capitale è la città di Stoccarda, sono ancora oggi molto sentite le tradizioni dell’avvento e del Natale. Nelle principali città e cittadine non mancano mai i tradizionali Mercatini di Natale che si svolgono generalmente a partire dalla fine di novembre fino a pochi giorni prima di Natale. Ma le manifestazioni del periodo prima del Natale nel Baden-Württemberg non sono solo legate ai classici mercatini, infatti a completamento del programma natalizio vengono organizzati spettacoli musicali e teatrali, giochi per bambini con l’immancabile presenza di Babbo Natale, in molte città gli artigiani del posto presentano le loro opere e spesso le costruiscono sotto lo sguardo attento dei visitatori. Immancabili sono poi le luminarie, i calendari dell’avvento, gli alberi di natale e i presepi di varie dimensioni.

I più importanti Mercatini Natalizi del Baden-Württemberg sono quelli di: Stoccarda, che è anche uno dei più antichi, risale infatti alla fine del XVII secolo; Baden Baden, famosa località termale; Friburgo; Ulm; Heidelberg; Mannheim; Karlsruhe; la cittadina di Costanza si presenta con un mercatino scenograficamente ambientato sul lago omonimo; l’Europa-Park, il parco di divertimenti tematico più grande della Germania ospita un mercatino e una serie di attrazione dedicate al Natale; infine il mercatino di Bad Wimpfen è particolare perché ai visitatori sembrerà di essere ritornati nel medioevo, vi si trovano infatti personaggi in costume (cavalieri, soldati, dame, scrivani, ecc.) e l’ambientazione di questa storica cittadina è davvero molto suggestiva.

Tutti i Mercatini di Natale del Baden-Württemberg.

banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale