Mercatino di Natale di Goslar

Bellissima cittadina tedesca della Bassa Sassonia, antica sede degli imperatori del Sacro Romano Impero, il centro storico di Goslar è oggi, assieme alla vicina e antica miniera di Rammelsberg un luogo dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Goslar ha un centro storico a pianta ovale ricchissimo di edifici di pregio, il più importante dei quali è il grande palazzo imperiale risalente al IX secolo, costruzione in stile romanico, fu sede degli imperatori del Sacro Romano Impero fino al XIII secolo. La città ospita numerosissime chiese con altrettanti campanili che creano una particolare atmosfera all’aspetto di Goslar, numerose sono poi le case in legno dalla splendida architettura a graticcio.

La miniera di Rammelsberg, dove si estraevano grandi quantità di argento e rame, è particolarmente interessante perché sfruttata fin dal medioevo presenta tuttora antiche costruzioni e manufatti di quel periodo.

MERCATINO DI NATALE DI GOSLAR

1) Mercatino di Natale di Goslar (Goslar Weihnachtsmarkt). Il mercatino si tiene nella storica Marktplatz, le bancarelle espongono prodotti tradizionali dell’artigianato e tipici della gastronomia locale. A poca distanza dalla piazza del mercato si trova il bosco di Natale (Weihnachtswald), formato da abeti illuminati da decine di lampadine natalizie.

Il Mercatino di Natale di Goslar è formato da 80 pittoresche capanne di legno decorate con cura. Troverete la cannella, le mele al forno, le mandorle tostate, i dolci e altre leccornie natalizie, potrete assaggiare le tipiche salsicce tedesche e riscaldarvi con un bicchiere di caldo vin brûlé.

Booking.com
x

Check Also

Mercatino di Natale di Straubing

La città di Straubing si trova in Baviera, tra Ratisbona e Passau. Straubing, antica residenza dei duchi di ...