Home / Mercatini di Natale Germania / Mercatino di Natale di Naumburg an der Saale

Mercatino di Natale di Naumburg an der Saale

Bella cittadina della Sassonia-Anhalt, situata lungo il fiume Saale a circa 60 km a sud di Lipsia in un importante regione vinicola. La città ha origini nel medioevo come castello, nell’XI secolo divenne sede vescovile e fu un importante centro commerciale lungo la Via Regia.

L’edificio più interessante di Naumburg è la cattedrale (Naumburger Dom), costruito tra il XIII e il XV secolo in stile romanico e gotico. Altre attrazioni sono il municipio (Rathaus), il palazzo del duca di Sassonia-Zeitz, il castello del vescovo (Schönburg), e la chiesa gotica di San Venceslao.

MERCATINO DI NATALE DI NAUMBURG AN DER SAALE

Mercatino di Natale di Naumburg (Naumburg Weihnachtsmarkt). Il mercatino si svolge nella bellissima atmosfera storica della piazza su cui si affaccia la chiesa gotica di San Venceslao (St. Wenzel), qui si trovano le bancarelle che offrono i prodotti tradizionali del Natale tedesco di cui molti presentati da artigiani, troverete tante idee regalo e delicatezze della cucina tedesca come i famosi “Stollen”. La città di Dresda è famosa per essere il luogo originario dei tipici dolci natalizi tedeschi, gli “Stollen” (simili al panettone), ma tale primato sembra che invece appartenga a Naumburg, esiste infatti un documento del 1329 in cui si parla per la prima volta di questo dolce natalizio e in cui si fa riferimento a Naumburg e al dolce “Stollen”. Durante il Natale non mancano le attrazioni per i bambini come il circo di Natale, i burattini, le letture di fiabe e filastrocche ecc.

Nei fine settimana (sabato e domenica) sono organizzati degli speciali mercatini come il Weihnachtliches in den Höfen; l’Adventsgeschichten; il Gewölbe, Türme und Kapellen; e l’Advent in den Weinbergen.

Booking.com
x

Check Also

Mercatino di Natale di Gengenbach

Gengenbach, piccolo paese ai margini occidentali della Foresta Nera, antica città libera imperiale, con un centro storico di ...