Home / Mercatini di Natale Germania / Mercatino di Natale di Lipsia (Leipzig)

Mercatino di Natale di Lipsia (Leipzig)

Lipsia, la città più importante della Sassonia assieme a Dresda, è famosa per le sue tradizioni musicali e letterarie, legate ai nomi di grandi compositori, scrittori e matematici come Bach, Wagner, Nietzsche, Leibniz e Mendelssohn.

La città ebbe origine nel medioevo e fu sede di un importante mercato fin dal XII secolo, successivamente sviluppò la sua fama di importante centro culturale, l’università fu fondata nel XV secolo ed è una delle più antiche della Germania. Nel XVII secolo, Lipsia, era uno dei principali centri culturali europei all’avanguardia negli studi scientifici (astronomia, ottica, fisica) e umanistici (musica, editoria).

Oggi la città ha un bel centro storico, chiamato Innenstadt, con bei portici ricchi di negozi, tra le attrazioni più visitate la gotica Chiesa di San Tommaso (Thomaskirche) dove ha sede il famoso coro Thomanerchor, fondato nel XIII secolo. Molto bello l’antico municipio (Altes Rathaus) rinascimentale del XVI secolo, oggi sede del Museo Civico, e senz’altro da visitare il Bachmuseum, dedicato al grande musicista, e il Grassi-Museum, praticamente tre musei in uno, con Museo di Etnografia, Museo degli Strumenti Musicali e Museo di Arti Decorative.

MERCATINO DI NATALE DI LIPSIA (Leipzig)

Date Mercatino di Natale 2018:
27 novembre – 23 dicembre 2018

1) Mercatino di Natale di Lipsia (Leipziger Weihnachtsmarkt). Lipsia vanta il secondo mercatino più antico della Germania, esso infatti risale al 1458. Formato da più di 250 bancarelle che affollano il bel centro storico, il mercatino di Lipsia è famoso in Germania per le sue specialità culinarie e per i tanti eventi che vi vengono organizzati. Da visitare il Mercatino Medievale che ricrea l’atmosfera dei mercati di un tempo.

Tra gli eventi troverete concerti di organo nelle chiese della città, canti tradizionali natalizi dal balcone del vecchio municipio, spettacoli a carattere natalizio, e per i più piccoli la foresta dei racconti e l’immancabile Babbo Natale.

Orario: Dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 21.00. Il 27 novembre il mercato è aperto dalle 17,00 alle 21,00. Il 23 dicembre il mercatino chiude alle 20,00. 



Booking.com


banner