Mercatino di Natale di Stade

Antico porto della Lega Anseatica, la città di Stade si trova lungo il fiume Elba a ovest di Amburgo. Il periodo di maggior splendore di Stade furono i secoli tra il XIII e il XVII, arco di tempo in cui la cittadina fu la principale rivale di Amburgo come porto più importante della regione.

La città oggi è ricca di edifici storici, molto bello è il vecchio porto con le antiche case che si rispecchiano sul canale, tra le architetture più belle quelle della chiesa luterana (St. Cosmae et Damiani), del municipio, dei magazzini svedesi (Schwedenspeicher) e dell’armeria svedese (Zeughaus).

MERCATINO DI NATALE DI STADE

Date Mercatino di Natale 2017:
30 novembre – 23 dicembre 2017

1) Mercatino di Natale di Stade (Stader Weihnachtsmarkt). Allestito nelle belle piazze di Pferdemarkt e Fischmarkt, il mercatino di Natale di Stade è composto da più di 70 chalet di legno con artigiani e commercianti che offrono le loro produzioni: articoli da regalo, decorazioni natalizie, giocattoli di legno fatti a mano, gioielli, oggetti dell’artigianato locale, dolci, caldarroste, panpepato. Tante le manifestazioni legate all’Avvento con un nutrito programma musicale e tanti divertimenti per i bambini.

L’atmosfera della storica città vecchia di Stade domina il mercatino di Natale e aggiunge un tocco particolare all’ambientazione natalizia del mercatino. Bancarelle e stand addobbati a festa invitano i visitatori ad assaggiare il delizioso cibo del Natale e le tipiche bevande invernali. Un vasto programma con Babbo Natale, la svedese Santa Lucia Regina della Luce, le musiche del Natale, i suoni e i canti dei cori e della musica strumentale, nonché i canti dell’Avvento nella Chiesa di St. Cosmae creano nel mercatino di Natale di Stade una atmosfera allegra e spensierata.

Orario: Dal lunedi al sabato dalle 10.30 alle 20.00; la domenica dalle 12.00 alle 20.00. Chiuso il 25 dicembre.


banner