Google+
Home / Mercatini di Natale Germania / Mercatini di Natale Baden-Württemberg / Mercatini di Natale della Foresta Nera
Mercatino di Natale di Friburgo in Brisgovia (Freiburger Weihnachtsmarkt), Germania. Copyright FWTM-Fotograf Schoenen
Mercatino di Natale di Friburgo in Brisgovia (Freiburger Weihnachtsmarkt), Germania. Copyright FWTM-Fotograf Schoenen

Mercatini di Natale della Foresta Nera

Con questo articolo vogliamo andare alla scoperta di alcuni dei più suggestivi e meno conosciuti mercatini di Natale del land tedesco del Baden-Württemberg. Questa regione della Germania si trova nella parte sud-occidentale del paese e confina con la Francia e la Svizzera. Il centro di questa regione è la cosiddetta Foresta Nera, una zona formata da montagne e foreste che è diventata una popolare destinazione turistica, qui vi si trovano alcuni incantevoli paesini di montagna  e lungo la valle del Reno alcune cittadine storiche. La più importante città della zona, Friburgo in Brisgovia (Freiburg im Breisgau), è un gioiello di architettura medievale e ospita un bellissimo mercatino di Natale. Mercatino di Natale di Friburgo in Brisgovia.

Mercatino di Natale della Gola di Ravenna (Weihnachtsmarkt in der Ravennaschlucht).

Nella Foresta Nera (Hochschwarzwald) meridionale a circa 30 km a est di Friburgo in Brisgovia (Freiburg im Breisgau) e ad oltre 1.000 metri d’altezza si trova il piccolo paese di Breitnau, una municipalità nel distretto di Breisgau-Hochschwarzwald che conta poco più di 1.600 abitanti. In questo ambiente selvaggio e romantico della Foresta Nera si svolge uno dei piccoli mercatini più suggestivi della Germania: il mercatino di Natale della Gola di Ravenna (Weihnachtsmarkt in der Ravennaschlucht).

Mercatino di Natale della Gola di Ravenna (Weihnachtsmarkt in der Ravennaschlucht), Baden-Württemberg, Germania. Author Hochschwarzwald Tourist Office

Mercatino di Natale della Gola di Ravenna (Weihnachtsmarkt in der Ravennaschlucht), Baden-Württemberg, Germania. Author Hochschwarzwald Tourist Office

Il mercatino di Natale è ambientato sotto il ponte ferroviario Ravennabrücke in un’aura misteriosa all’interno della Gola di Ravenna (Ravennaschlucht), una valle di leggende che raccontano la storia dei popoli che hanno vissuto qui nel corso dei secoli. Il mercatino di Natale è formato da circa 40 chalets di legno che nei fine settimana dell’Avvento propongono artigianato tradizionale di qualità  e gastronomia locale. In un’atmosfera da sogno, immerso in un mare unico di luci, il mercatino propone idee regalo uniche, vin brulè, torte salate, pasta di patate, delizie culinarie della Foresta Nera, giocattoli, artigianato, decorazioni natalizie e tipici biscotti natalizi. Il programma dell’Hochschwarzwald Weihnachtsmarkt propone anche suoni e spettacoli dal vivo, con il viadotto illuminato e con caminetti per riscaldare l’atmosfera, concerti di Natale, giostre per i bambini, un ricco programma di intrattenimento per bambini e canti natalizi.

Weihnachtsmarkt in der Ravennaschlucht 2016

Weihnachtsmarkt in der Ravennaschlucht 2016

Come arrivare: Il modo più semplice per raggiungere il Mercatino di Natale è quello di utilizzare i bus navetta che lo collegano costantemente con le stazioni ferroviarie di Hinterzarten e Himmelreich. Nei pressi delle due stazioni ci sono parcheggi segnalati per chi visita il mercatino. Altrimenti è necessario prenotare on-line il posto auto nei pressi del mercatino per parcheggiare comodamente l’auto in uno dei 400 posti auto disponibili.

Apertura: 26 novembre – 27 novembre 2016; 2 dicembre – 4 dicembre 2016; 9 dicembre – 11 dicembre 2016; 16 dicembre – 18 dicembre 2016. Orario di apertura: il venerdì dalle 15,00 alle 21,00; il sabato dalle 14,00 alle 21,00; la domenica dalle 13,00 alle 19,00.

Mercatino di Natale di Staufen im Breisgau (Altstaufener Weihnachtsmarkt), Baden-Württemberg, Germania. Author Münstertal Tourist Office

Mercatino di Natale di Staufen im Breisgau (Altstaufener Weihnachtsmarkt), Baden-Württemberg, Germania. Author Münstertal Tourist Office

Mercatino di Natale di Staufen im Breisgau (Altstaufener Weihnachtsmarkt).

Poco a sud di Friburgo in Brisgovia (Freiburg im Breisgau) e vicino al confine francese, ai margini della Foresta Nera ai piedi della Münstertal, si trova il paese di Staufen im Breisgau, un centro abitato da poco più di 7.000 persone. In questa località, il sabato della seconda settimana di Avvento, si svolge un grazioso mercatino di Natale che riempie gran parte delle vie del centro storico (Altstadt) deliziosamente addobbato a festa. Il mercatino di Natale di Staufen im Breisgau è formato da quasi un centinaio di stand di vendita al dettaglio, ristorazione e istituzioni caritative, vi si trova una vasta gamma di idee regalo originali.

Altstaufener Weihnachtsmarkt 2016

Altstaufener Weihnachtsmarkt 2016

Apertura: 3 dicembre 2016. Orario di apertura: dalle 9,00 alle 20,00.

Mercatino di Natale di Rottweil (Rottweiler Weihnachtsmarkt), Baden-Württemberg, Germania. Author Rottweil Tourist Office

Mercatino di Natale di Rottweil (Rottweiler Weihnachtsmarkt), Baden-Württemberg, Germania. Author Rottweil Tourist Office

Mercatino di Natale di Rottweil  (Rottweiler Weihnachtsmarkt).

Visitiamo adesso una cittadina un po’ più grande, con circa 25.000 abitanti, la città di Rottweil situata a sud di Stoccarda, tra la Foresta Nera e il Giura Svevo. Questa è una città di antichissime origini, sembra sia la più antica città del Baden-Württemberg, fu infatti fondata dai romani nel 73 d.C. con il nome di Arae Flaviae. Successivamente fu per circa 600 anni una libera città imperiale (Freie und Reichsstädte), cioè era una delle città alle dirette dipendenze dell’imperatore del Sacro Romano Impero. Rottweil, che tra l’altro ha dato il nome alla razza dei famosi cani Rottweiler, ha uno splendido centro storico di aspetto medievale.

Rottweiler Weihnachtsmarkt 2016

Rottweiler Weihnachtsmarkt 2016

Nella suggestiva scenografia del centro storico di Rottweil (Historische Innenstadt) si svolge il Mercatino di Natale (Rottweiler Weihnachtsmarkt). Il mercatino inondato dal profumo di vin brulé e mandorle tostate ha una stupenda atmosfera natalizia e offre nelle sue 40 capanne di legno prodotti artigianali di qualità e proposte gastronomiche originali. Il programma culturale del mercatino di Natale propone spettacoli di  musica e canti corali sul palco di fronte al Municipio della Città Vecchia. Per i bambini c’è una meravigliosa giostra e ci sarà anche la possibilità di cavalcare i pony.

Apertura: 1 dicembre – 11 dicembre 2016. Orario di apertura: dal lunedì  al venerdì dalle 12,00 alle 20,00;  il sabato dalle 10,00 alle 20,00; la domenica dalle 11,00 alle 20,00.

Mercatino di Natale di Neuenburg am Rhein (Neuenburger Weihnachtsmarkt), Baden-Württemberg, Germania. Author Neuenburg am Rhein Tourist Office

Mercatino di Natale di Neuenburg am Rhein (Neuenburger Weihnachtsmarkt), Baden-Württemberg, Germania. Author Neuenburg am Rhein Tourist Office

Mercatino di Natale di Neuenburg am Rhein (Neuenburger Weihnachtsmarkt).

A sud di Friburgo in Brisgovia (Freiburg im Breisgau), tra la città francese di Mulhouse e quella svizzera di Basilea, lungo la sponda tedesca del Reno, si trova il paese di Neuenburg am Rhein. Nella suggestiva atmosfera della piazza centrale (Rathausplatz) di questa cittadina di circa 11.000 abitanti si svolge un tradizionale mercatino di Natale formato da circa 40 chalets in legno deliziosamente decorati. Le bancarelle decorate con le loro offerte natalizie sono il cuore del mercatino, troverete: figurine intagliate nel legno per il presepe, candele, fiori di Natale, articoli di decorazione, piccoli regali originali, ci sono anche numerosi stand gastronomici con vin brulé e punch caldo. Nell’ultimo fine settimana ci sono anche artisti e artigiani. I bambini trovano in questo mercatino un attenzione di riguardo, con giostre e spettacoli a loro dedidicati. Il tema centrale del mercatino di Natale sono le fiabe e le bancarelle sono decorate in relazione al tema della fiaba dell’anno.

Neuenburger Weihnachtsmarkt 2016

Neuenburger Weihnachtsmarkt 2016

Apertura: 26 novembre – 4 dicembre 2016. Orario di apertura: dal lunedì  al venerdì dalle 17,00 alle 20,00;  il sabato e la domenica dalle 14,00 alle 20,00.

Mercatino di Natale di Emmendingen (Emmendinger Weihnachtsmarkt).

Emmendinger Weihnachtsmarkt 2016

Emmendinger Weihnachtsmarkt 2016

Cittadina di oltre 25.000 abitanti Emmendingen si trova ai margini occidentali della Foresta Nera, lungo il fiume Elz a pochi chilometri a nord di Friburgo in Brisgovia (Freiburg im Breisgau). Il Mercatino di Natale di Emmendingen si svolge sulla bellissima e accogliente piazza del mercato (Marktplatz), nel centro storico della città. Il mercatino si svolge tutti i giorni durante le quattro settimane dell’Avvento. Le capanne addobbate a festa, le decorazioni e le illuminazioni della città, un grande albero di Natale decorato a festa e oltre 50 alberi di Natale sparsi in tutta la città offrono una splendida atmosfera prenatalizia. Una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio si trova nelle vicinanze del mercatino di Natale. Per i bambini ci sono innumerevoli attrazioni: fiabe, giostre, laboratori, musica e canti.

Apertura: 24 novembre – 23 dicembre 2016. Orario di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 11,00 alle 20,00.

banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato sui Mercatini di Natale