Città della Bassa Sassonia, situata lungo il fiume Weser, importante centro artistico e culturale, Hamelin è conosciuta per essere il centro più famoso del movimento artistico del rinascimento Weser, una forma artistica sorta nel XVI e XVII secolo che riprendeva il rinascimento italiano. Il centro storico di Hamelin racchiude bellissimi esempi di questo stile artistico particolare, molto belle sono le case decorate con frontoni che si affacciano sulla centralissima piazza del mercato. La città è anche famosa per la favola del Pifferaio Magico, che è ambientata ad Hamelin. Il Mercatino di Natale di Hamelin è uno dei più affascinanti mercatini di Natale della Germania settentrionale.
MERCATINO DI NATALE DI HAMELIN (Hameln)
Date Mercatino di Natale 2018:
26 novembre – 23 dicembre 2018
1) Mercatino di Natale di Hamelin (Hamelner Weihnachtsmarkt). Ambientato nel suggestivo scenario del centro storico di Hamelin il Mercatino di Natale di Hamelin è uno dei più affascinanti mercatini della Germania settentrionale, le bancarelle sono disposte nella piazza del mercato sulla quale si affacciano le belle case in stile rinascimento Weser tipiche della città. Una parte del mercatino è dedicato agli antichi mestieri degli artigiani, mentre altre sezioni espongono le decorazioni natalizie e tanti giocattoli per i bambini. Una delle più belle case della città diventa un grande calendario dell’Avvento e tutta Hamelin è illuminata con luci e addobbata con festoni e decorazioni natalizie.
Orario: da lunedì a mercoledì dalle 10.00 alle 20.00; da giovedì a venerdì dalle 10.00 alle 21.00, il sabato dalle 10,00 alle 22,00; la domenica dalle 11.00 alle 20.00.